
Joint is Out of Time. Tavola rotonda e presentazione del Catalogo
Lunedì 28 ottobre alle ore 18.00, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea presenta il catalogo della mostra Joint is Out of Time, esperienza che necessita di essere raccontata e discussa nella sua complessità, non solo perché è imprescindibile dalla rivoluzione di Time is Out of Joint, ma testimonia ancora una volta la naturale predisposizione al rinnovamento di questa visione applicata alla museologia.
La mostra, curata da Bettina Della Casa e Saretto Cincinelli, ha portato negli spazi della Galleria le opere di sette artisti di rilievo internazionale, come Elena Damiani, Fernanda Fragateiro, Francesco Gennari, Roni Horn, Giulio Paolini, Jan Vercruysse e Davide Rivalta. Il titolo Joint is Out of Time, gioco di parole che ribalta in modo speculare la citazione shakespeariana Time is Out of Joint, esprime la stretta relazione esistente tra l’attuale allestimento della collezione permanente della Galleria e il cortocircuito che ogni nuova opera inserita in questa trama è in grado di innescare, fornendo nuove e originali chiavi interpretative.
Dall’avvio del nuovo riallestimento degli spazi e della collezione museale nel 2016, con l’arrivo di Cristiana Collu alla Galleria Nazionale, non hanno mai smesso di attuarsi quelle trasformazioni silenziose che hanno continuato a rinnovare l’originario disegno di Time, seguendo le ragioni di prestiti, sostituzioni, integrazioni. Questo contesto (o meglio ipertesto) aperto e osmotico pensato come tale sin dall’inizio, che coinvolge il visitatore in una ricerca attiva e lo interroga sulle forme del Tempo, è il terreno in cui la mostra Joint ha funzionato come un nuovo innesto senza tuttavia perdere la propria autonomia.
Se il catalogo di Time is Out of Joint, a quattro anni di distanza dalla sua nascita, ha documentato il percorso svolto e ha fissato un momento necessario di approfondimento attraverso voci provenienti da vari campi del sapere, la pubblicazione del catalogo di Joint is Out of Time illustra quello che è stato il progetto più impegnativo e significativo tra le diverse trasformazioni che hanno interessato l’allestimento. Per questo può essere letto come un nuovo capitolo che stimola altre riflessioni attorno al progetto di Time is Out of Joint, attraverso i testi di Saretto Cincinelli, Bettina Della Casa, Giovanna Coltelli e Riccardo Venturi.
A pochi giorni dalla chiusura della mostra, il 3 novembre, in attesa e consapevoli che ci saranno nuove mutazioni, sono invitati a parlarne ad una tavola rotonda i curatori della mostra insieme alla Direttrice della Galleria Nazionale Cristiana Collu, il filosofo Franco Rella, Elizabeth Rodini, Direttrice artistica dell’American Academy in Rome, e il critico d’arte Antonello Tolve in qualità di moderatore.
Il volume Joint is Out of Time è edito da Silvana Editoriale.
Lunedì 28 ottobre 2019
ore 18.00
Ingresso libero
Sala Via Gramsci
Ingresso da Via Gramsci 71
Intervengono:
Cristiana Collu
Saretto Cincinelli
Bettina Della Casa
Franco Rella
Elizabeth Rodini
Riccardo Venturi
Modera:
Antonello Tolve
Info pubblico
Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
viale delle Belle Arti 131, Roma
Ingresso accessibile Via Gramsci 71
T +39 06 3229 8221
orari di apertura
dal martedì alla domenica: 8.30 – 19.30
ultimo ingresso 45 minuti prima della chiusura
Ufficio Stampa Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
gan-amc.uffstampa@
Ufficio Stampa Silvana Editoriale
press@silvanaeditoriale.it | T +39 02 45395111