Luogo

PARATISSIMA TORINO 2019 - Ex Accademia Artiglieria
piazzetta Accademia Militare 3, Torino

Data

Ott 30 2019 - Nov 03 2019
Evento passato

Ora

08:00 - 20:00

Jacopo Di Cera “Italian Summer” @PARATISSIMA

Alla quindicesima edizione della fiera d’arte contemporanea Paratissima Art Fair Torino bArt Gallery è lieta di presentare ITALIAN SUMMER del fotografo Jacopo Di Cera (Milano 1981).

ITALIAN SUMMER, oltre ad essere un racconto per immagini dell’italianità balneare, vuole essere anche una ricerca sociologica e al contempo paesaggistica del nostro Paese.

Jacopo Di Cera, con l’aiuto tecnologico di un drone, rende l’individuo tassello di un puzzle, una massa corale ritratto della nostra contemporaneità.

Non ci sono ricordi di famiglia o tinte di memoria nelle immagini di ITALIAN SUMMER, ma geometrie umane che trovano il loro senso nella classificazione sociale, o meglio nel suo appiattimento. In un periodo storico in cui l’identità dell’individuo e del lavoratore è in crisi, in cui certe classi sociali vanno scomparendo, in cui è la precarietà a fare da padrona, il racconto di Jacopo Di Cera ci offre uno spaccato veritiero sull’Italia e il suo stato sociale.

L’estate sul bagnasciuga ha il volto ossessivamente ordinato dei lidi in cui gli ombrelloni si alternano agli sdraio come dei ligi soldatini sull’attenti, ma anche quello più scomposto e naturale delle spiagge libere dove l’unità di misura risulta essere l’asciugamano.

Inoltre il progetto, focalizzato sul panorama balneare di diverse regioni italiane, punta la sua attenzione – grazie ad un’inquadratura “a volo d’uccello” – anche sul paesaggio circostante: sulle differenze territoriali e su una marcata sensazione di precarietà urbanistica. Spesso compaiono infatti, all’interno dell’immagini, elementi – come una strada o una ferrovia – che volutamente creano discontinuità con la serena estetica di una giornata al mare.

Il lavoro di Jacopo Di Cera è un documento oggettivo, senza prese di parte o di posizioni, dello stato sociale italiano.

PARATISSIMA TORINO 2019

bArt Gallery

Stand 5-6

Ex Accademia Artiglieria

piazzetta Accademia Militare 3, Torino

www.paratissima.it

 

JACOPO DI CERA Nato a Milano nel 1981, si laurea nel 2005 in Economia Aziendale e lavora per anni come responsabile marketing in diverse aziende multinazionali approdando nel 2012 a Roma. In questi anni studia fotografia con grandi fotografi internazionali con i quali ha modo di sperimentare e di confrontarsi. Nel percorso formativo ha esposto i suoi lavori a Roma al Museo di Roma in Trastevere e a Palazzo Valentini con un importante progetto su Gerusalemme. Nel 2010 vince il prestigioso quarto posto al concorso del National Geographic. Nel 2016, con il progetto “Fino alla Fine Del Mare” dedicato al tema della migrazione con soggetto i barconi dell’isola di Lampedusa espone in diversi musei, gallerie e fiere interazionali tra cui: MIA Photo Fair — Milano; Fotofever Paris Photo — Parigi; Palazzo Velli Expò — Roma; Les rencontres de la photographie — Arles; Festival Con_vivere — Carrara; PAN – Napoli; Paratissima — Torino; Atelier Photo — Ginevra; Galleria Breda — Padova. Nel 2017 espone durante la Biennale d’Arte di Venezia presso la Galleria Accorsi in San Stae e durante il Festival del Cinema sulla barca di Pier Paolo Pasolini, Edipo Re, presso l’Arsenale di Venezia ottenendo una grande visibilità internazionale. Le sue fotografie sono attualmente presenti in alcune gallerie in Italia e all’estero e fanno parte di importanti collezioni private.