Luogo

Magazzini Fotografici
Via San Giovanni in Porta, 32 - Napoli
Sito web
http://magazzinifotografici.it

Data

Ott 14 2022 - Nov 13 2022
Evento passato

Ora

18:30

Etichette

Mostra

Hermann Nitsch | fotografie di Stefano Fontebasso De Martino

La mostra Hermann NITSCH | fotografie di Stefano FONTEBASSO DE MARTINO, in apertura il 14 ottobre 2022 alle 18.30 negli spazi di Magazzini Fotografici, va orgogliosamente ad accrescere la sempre più fitta rete di collaborazioni che la YAG/garage di Pescara sta avviando con le realtà più attive nella promozione dell’arte contemporanea in Italia.

A cura di Ivan D’Alberto, teorico e storico dell’arte contemporanea, nonché direttore della YAG, la mostra è realizzata in collaborazione con i Magazzini Fotografici di Yvonne De Rosa, ed è patrocinata dal Museo Hermann Nitsch di Napoli.

In esposizione una serie di scatti fotografici realizzati dall’artista romano Stefano Fontebasso De Martino al Maestro viennese Hermann Nitsch, in occasione della 108.lehraktion, una performance avvenuta il 5 luglio del 2001 presso la Galleria Comunale d’Arte Moderna e Contemporanea – Spazi Espositivi ex Fabbrica Peroni di Roma. La 108.lehraktion del 2001 è stata a cura di Lóránd Hegyi e della Fondazione Morra di Napoli, ha inaugurato la mostra Le tribù dell’Arte II, progetto a cura di Achille Bonito Oliva, e ha avuto lo scopo di fornire, con esempi pratici, alcuni elementi base dell’Orgien Mysterien Theater di Hermann Nitsch.

Il Maestro viennese durante la “performance” ha spiegato il valore che le “azioni” acquistano nella sua opera oltre a fornire delle indicazioni circa la propria teoria estetica. Nello specifico la 108.lehraktion si è concretizzata con il posizionamento di una serie di tavoli che hanno occupato l’intero spazio del capannone centrale della GCAM. L’artista ha poi coperto i tavoli con delle tovaglie su cui ha disposto pezzi di carne e pesci di varie specie.

Completato l’allestimento è iniziata la cerimonia della durata di circa un’ora che ha previsto “azioni” con cibi e bevande, la diffusione di incensi profumanti e il confronto con il pubblico partecipante. Tutta la “performance” è stata documentata da foto e video.

La documentazione fotografica di Stefano Fontebasso De Martino è rimasta inedita sino ad oggi. La mostra presso i Magazzini Fotografici si compone di 9 scatti e offre una proposta espositiva totalmente in linea con l’approccio documentativo che da sempre contraddistingue il lavoro del fotografo romano.

Parliamo di una modalità esecutiva che ha coinvolto numerosi artisti di rilievo nazionale e internazionale ritratti in situazioni estemporanee, in performance o azioni, negli studi o nelle gallerie durante gli allestimenti delle mostre. Sono immagini che colgono e valorizzano quell’istante come momento di un più ampio processo creativo che investe il fare arte.

Ad ospitare la mostra è Magazzini Fotografici, APS nata da un’idea della fotografa Yvonne De Rosa, che ha come finalità l’obiettivo della divulgazione dell’arte della fotografia e la creazione di un dialogo a più voci che sia occasione di arricchimento culturale.


Stefano Fontebasso De Martino
Hermann Nitsch | fotografie di Stefano Fontebasso De Martino
a cura di Ivan D’Alberto
Magazzini Fotografici di Yvonne De Rosa
Via San Giovanni in Porta, 32 – Napoli
14 ottobre – 13 novembre 2022

Opening 14 ottobre dalle ore 18.30 alle 21.00
Orari di apertura mostra:
mercoledì/sabato h. 11.00 – h. 13.30 – h. 14.30 – h. 20.00 domenica h. 11.00 – h. 14.00
Per informazioni: www.magazzinifotografici.it
info@magazzinifotografici.it | FB Magazzini Fotografici | IG mag_fotografici