Luogo

Primo Piano Livin Gallery
Piazzetta Arte della Stampa - Lecce
Sito web
https://www.primopianogallery.com/

Data

Apr 30 2022 - Mag 13 2022
Evento passato

Ora

19:30

Etichette

Mostra

Hélène Delanoë | Un viaggio alchemico in tre atti

Primo Piano Livin Gallery presenta la mostra antologica di Hélène Delanoë con Un viaggio alchemico in tre atti. 

L’evento, patrocinato dal Comune di Lecce e curato da Dores Sacquegna apre al pubblico sabato 30 Aprile alle ore 19:30 alla presenza dell’artista e del Sindaco Carlo Salvemini. La mostra, in anteprima a Lecce, resterà aperta sino al 13 maggio 2022.

In un evocativo dialogo con l’architettura Rinascimentale della Fondazione Palmieri a Lecce, in mostra le opere dell’artista francese Hélène Delanoë, che vive ed opera tra Lione e Parigi. Antropologa e psicanalista, ha vissuto per molti anni in Africa. Nel 1997 una delle sue opere, vince il Primo Premio Città di Parigi. Dal 1998 espone a livello internazionale in Europa e Asia.

La mostra antologica è suddivisa in tre momenti di indagine di cui La Materia vulcanica, Il viaggio e lo stereotipo dell’altro, l’omaggio alla cultura pittorica dell’estremo Oriente, con una selezione di 20 opere realizzate dal 2010 ad oggi. 

Il giorno dell’inaugurazione, il contrabbassista salentino Angelo Urso, evocherà in live music le opere dell’artista in una spettacolare performance di sound painting. Un viaggio alchemico e antropologico dentro e fuori i confini del mondo. 


Primo Piano LivinGallery

Hélène Delanoë: Un viaggio alchemico in tre atti

A cura di Dores Sacquegna

Tags: