Luogo

Bologna

Data

Mag 13 - 15 2022
Evento passato

Etichette

Festival

Figurabilia. Il Piccolo Festival dell’Arte Iconica

FIGURABILIA, il Piccolo Festival dell’Arte Iconica, è giunto alla sua seconda edizione in programma a Bologna (Menomale, Via de’ Pepoli 1/2 – Bologna) dal 13 al 15 maggio, sempre in occasione di Arte Fiera e nell’ambito di Art City.

Il festival, tutto al femminile, nasce dall’esigenza di un gruppo di artiste professioniste italiane – Antonella Cinelli, Roberta Dallara, Ilaria Margutti, Roberta Serenari, Vania Elettra Tam e Roberta Ubaldi – che hanno fatto della pittura figurativa e della grande perizia tecnica la loro cifra distintiva, di offrire un nuovo modo di condividere l’arte e i suoi saperi, di ritrovarsi e creare un momento di confronto sulle tematiche della pittura e del disegno realista all’interno della contemporaneità. 

Scardinando la consuetudine che accompagna le mostre, per cui sono i galleristi e curatori a selezionare, le artiste hanno dato vita ad un’operazione che parte dal basso, dallo scegliersi reciprocamente, perché l’esigenza primaria vuole essere esclusivamente quella di creare la possibilità di un confronto diretto tra gli artisti, al fine di crescere professionalmente, culturalmente e tecnicamente.

Titolo dell’edizione 2022 di FIGURABILIA è EXIT, un momento di confronto delle artiste sugli esiti e le prospettive dei loro personali percorsi di ricerca artistica nati e svolti durante il lungo e permanente periodo della pandemia, completamente svincolati da esigenze di mercato. L’esposizione è aperta al pubblico, con l’intento è quello di non limitare quest’esperienza alla mostra in oggetto, ma di adoperarsi per realizzare, durante tutto l’arco dell’anno a venire, workshop, incontri e dibattiti tenuti da artisti professionisti, per addetti ai lavori e non, al fine di creare un laboratorio aperto attorno alla figurazione. 

Ad accompagnarle in questa seconda edizione, in un dialogo aperto sul tema proposto, e sempre capovolgendo le dinamiche usuali, le artiste hanno loro invitato il critico d’arte e curatore Carlo Micheli, responsabile per oltre trent’anni dell’ufficio mostre del comune di Mantova.


A FIGURABILIA L’ARTE FIGURATIVA È DONNA

Sei artiste italiane depositarie di saperi millenari legati a tecniche e forme espressive uniche,

sei donne che hanno scardinato le consuetudini e che si sono reciprocamente scelte per stima professionale: Antonella Cinelli, Roberta Dallara, Ilaria Margutti, Roberta Serenari, Vania Elettra Tam e Roberta Ubaldi sono le protagoniste del Piccolo Festival dell’Arte Iconica

in programma a Bologna dal 13 al 15 maggio, in occasione di Arte Fiera e nell’ambito di Art City.

Tags: