Evgeniya_Pankratova – Il trovatore; 2025, 60X70cm, olio e acrilico su tela

Luogo

/F urbä/
Via Tripio 145 - Guardiagrele (Ch)

Categorie

Data

Giu 08 2025 - Lug 13 2025
In corso...

Ora

11:00

Etichette

Mostra

Evgenyia Pankratova | Il teatro dell’ordinario. Tra il rito e il gioco

Il quotidiano si trasforma in un grande palcoscenico, il teatro dell’ordinario in cui ogni gesto, oggetto o simbolo assume un significato nuovo, inatteso

Con questo incipit si apre Il teatro dell’ordinario. Tra il rito e il gioco, mostra personale dell’artista Evgeniya Pankratova, a cura di Simone Marsibilio, ospitata nello spazio espositivo /f urbä/ a Guardiagrele, dal 8 Giugno al 13 Luglio 2025, in collaborazione con la Galleria Mimmo Scognamiglio di Milano.

La mostra esplora la poetica dell’artista russa, da sempre interessata alla trasformazione del banale in straordinario, attraverso un linguaggio che intreccia pittura, installazione e oggetto scenico. I lavori in mostra danno vita a un “teatro muto”, fatto di gesti semplici, ripetizioni quotidiane, luci e ombre, in cui ogni elemento si carica di un significato simbolico, mitico, spirituale. 

Evgeniya Pankratova costruisce scenografie silenziose in cui il familiare incontra il mistero, e il gioco diventa forma di rito. Oggetti come tessuti, fiori, figurine medievali o pianeti giocattolo si dispongono nello spazio con leggerezza e gravità, in un equilibrio sottile tra costruzione e spontaneità. Ogni opera si configura come una stanza narrativa, una soglia visiva tra realtà e immaginazione.

Il progetto si interroga sulla dimensione del gesto, sulla sua ripetizione e sulla sua carica archetipica. I lavori si offrono come spazi contemplativi, in cui la pittura – fatta di stratificazioni e riflessi – invita lo spettatore a rallentare lo sguardo, a scoprire la magia celata nei dettagli del vivere quotidiano.

Come scrive il curatore Simone Marsibilio: questo teatro dell’ordinario è un invito a guardare con occhi nuovi, in una nuova meraviglia. Ci ricorda che la dinamicità di un atto, per quanto piccolo e ripetitivo, ha significato, storia e poesia.

X
×