Luogo

Magazzini Fotografici
Via San Giovanni in Porta, 32 - Napoli
Sito web
http://magazzinifotografici.it

Data

Apr 06 2024
Evento passato

Ora

18:00

Etichette

Fotografia,
Mostra

Erik Kessels & Sergio Smerieri | Carlo e Luciana

Ai Magazzini Fotografici da sabato 6 Aprile fino al 12 Maggio la mostra Carlo e Luciana di Erik Kessels, artista, designer, curatore e fotografo olandese e Sergio Smerieri.
“Sono felice di ospitare negli spazi di Magazzini Fotografici questo secondo evento in collaborazione con Grenze – Arsenali Fotografici” spiega Yvonne De Rosa , direttrice e fondatrice di Magazzini Fotografici. “Collaboro da anni con il festival di Simone Azzoni e Francesca Marra e questo evento nasce proprio con l’intento di fare rete e dare continuità all’esposizione del festival che ogni anno si tiene a Verona. in questa occasione avremo a Napoli Erik Kessels, un maestro che fotografa senza usare la macchina fotografica. Sarà con noi per un talk il 5 Aprile, per un workshop e per inaugurare la sua mostra il 6 Aprile alle ore 18.30. Kessells fa proprie Intere serie di fotografie vernacolari e le reinterpreta facendole acquisire nuovi significati. Carlo e Luciana, una coppia di coniugi di Vignola, viaggia in tutto il mondo fotografandosi instancabilmente ma solo negli anni della gioventù e poi in quelli della pensione: gli anni “di libertà dal lavoro”. Particolare di non poco conto questo che l’ artista evidenzia in maniera eccellente lasciando pagine e pagine del suo libro completamente bianche a testimoniare questa sorta di non-vita vissuta dalla coppia durante gli anni “dovuti” al lavoro.”

“Carlo e Luciana è un racconto di viaggio: ciascuno fotografa l’altro e viceversa.
Coppie di immagini speculari si completano in un montaggio alternato, come le metà di un
insieme. Carlo e Luciana danno corpo al tempo, lo fanno attraverso lo specchio della macchina fotografica. L’immagine riempie così il tempo e il tempo la accoglie e ne scandisce l’essenza: ritrarre colui che si ritrae, che fugge alla memoria e alla sua rappresentazione. La fotografia si specchia nella fotografia, in un metadiscorso ironico. Non è chi scatta che decide, non solo perché la fotografia viene scelta e concordata ma perché ogni amatore conosce le regole del gioco. La fotografia deve innanzitutto piacere al fotografato.” (dal testo curatoriale di Simone Azzoni)

Erik Kessels, Sergio Smerieri
Carlo e Luciana
Magazzini Fotografici
Via San Giovanni in Porta, 32, Napoli,
6 Aprile – 12 Maggio 2024
Opening 6 Aprile, ore 18:00
Orari: mercoledì-sabato ore 11:00-13:30 / 14:30-20:00 ⎢ Domenica 11:00-14:00
Contatti: +39 338 640 3215 | info@magazzinifotografici.i