Davide Monteleone | Photo Grant di Deloitte 2024
Dal 9 novembre al 15 dicembre 2024 il MUDEC ospita la mostra fotografica di Davide Monteleone, che con Critical Minerals – Geography of energy è il vincitore della sezione Segnalazioni del Photo Grant di Deloitte 2024, promosso da Deloitte Italia con il patrocinio di Fondazione Deloitte e in collaborazione con 24 ORE Cultura, la direzione artistica di Denis Curti e il team di Black Camera.
Il progetto espositivo, presentato dal gallerista e curatore Pierre André Podbielski, è un viaggio visivo che esplora le trasformazioni del panorama energetico globale verso le fonti rinnovabili: è un’esplorazione ponderata sulle possibilità che questi cambiamenti rappresentano, invitando gli spettatori a riflettere sull’intreccio di narrazioni geopolitiche, sociali e ambientali che emergono dalla crescente domanda di minerali essenziali per le energie rinnovabili.
Il tema proposto per questa seconda edizione del premio è infatti Possibilities: le fotografe e i fotografi erano quindi chiamati a guardare al futuro con l’obiettivo di cogliere le possibilità di cambiamento e di trasformazione che il tempo presente, personale e storico, offre.
In mostra saranno esposte anche le opere della fotografa brasiliana Fernanda Liberti, vincitrice della Open Call 2023, con il progetto “Dust From Home”, al quale l’artista ha lavorato grazie al contributo del grant e presentato per la prima volta al MUDEC. Ispirato dalle storie migratorie della famiglia dell’artista, di origine siriana, italiana e albanese, questo progetto si sviluppa a partire dal prezioso archivio fotografico familiare, in un viaggio attraverso il tempo e lo spazio, per creare un incredibile ponte iconografico che unisce paesaggio, memoria storica, nostalgia, eredità e politica territoriale.
Il percorso espositivo sarà poi completato da un’anteprima dell’idea progettuale della vincitrice o del vincitore dell’Open Call 2024 Fabiola Ferrero, dedicata a fotografe e fotografi Under 35.