Corso per Art Manager
Dal 26 febbraio all’8 marzo 2024, Il Centro di Archiviazione e Promozione della Performing Art di Pescara propone un corso per la formazione di Art Manager (40 ore dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19).
Le sedi del corso sono lo Spazio Sei di Isabella De Luca (Piazza Caduti del Mare, n.6 Pescara) e Spazio Metrico di Matteo Pendenza (P.zza Alessandrini n. 4 Pescara)
Il corso è pensato per tutti coloro che hanno il desiderio di iniziare a lavorare nel settore artistico e culturale, o che lo hanno già fatto e vogliono potenziare le proprie abilità, come: studenti, dipendenti di associazioni e fondazioni o di istituzioni museali, galleristi, curatori, neo-collezionisti, collaboratori di riviste del settore, artisti e tutte le figure operanti anche nel settore commerciale che abbiano interesse a ridefinire la propria professione in ambito artistico-culturale.
Non è richiesta una formazione di base specifica, ma passione e grande interesse nei confronti dell’ambito disciplinare trattato, sono indispensabili.
Docenti qualificati che operano da anni nel settore dell’arte, quali artisti, galleristi, collezionisti, curatori, referenti di istituzioni pubbliche e private, esperti di fiere d’arte, di polizze assicurative e di questioni legali.
Paola Capata, galleria MONITOR, Roma/Lisbona/Pereto
La galleria e il rapporto con i collezionisti e gli artisti
Ivan D’Alberto, curatore, Pescara
La figura dell’Art Manager (caratteristiche e ruolo nel sistema dell’arte)
Giorgio De Finis, curatore, Roma
I dispositivi museali (collezioni pubbliche e programmazioni artistiche)
Donato Di Pelino, avvocato, Pescara
Aspetti legislativi riguardanti la produzione artistica, gli appuntamenti espositivi e il collezionismo
Matteo Fato, artista, Pescara
La produzione artistica in relazione al mercato e al collezionismo
Valeria Fumo, galleria Vistamare, Pescara
La galleria d’arte e le fiere nazionali ed internazionali
F.lli Garrera, collezionisti, Roma
Come nasce una collezione e come una collezione da privata diventa pubblica
L’Art Manager è una figura professionale che svolge il lavoro di intermediazione tra tutti coloro che operano nel settore dell’arte, conosce il mercato, le fiere, il collezionismo, sa indicare gli ambiti e i generi artistici su cui investire, promuove il lavoro dell’artista, sia tra le istituzioni pubbliche, come Musei e Fondazioni e sia tra le gallerie d’arte e i collezionisti.
Iscrizioni e informazioni contattare: cappa.artecontemporanea@gmail.com