ArtVerona 2026
Luogo
Milano, luoghi vari
Milano

Categorie

Data
Gen 10 2023
Evento passato
Etichette
Mostra

Anne e Patrick Poirier | Hommage à Dante

A gennaio 2023 Anne e Patrick Poirier tornano a Milano per un progetto espositivo a cura di Lóránd Hegyi e Angela Madesani, dedicato alla Divina Commedia di Dante Alighieri. Seguendo la suddivisione del poema, la coppia di artisti ha dedicato a Inferno, Purgatorio e Paradiso un corpus di opere capaci di restituire una personale e moderna riflessione e interpretazione del viaggio dantesco nel mondo ultraterreno.

Ogni cantica (così Dante definisce i tre capitoli della sua narrazione) sarà ospitata in tre luoghi della città di Milano: l’Inferno a Casa degli Artisti, il Purgatorio alla Galleria Fumagalli e il Paradiso presso la sede di Antonini Milano a Palazzo Borromeo.

Il carattere non rappresentativo e l’immaterialità della terza parte della monumentale opera corrispondono allo spirito astratto del Paradiso dantesco, in cui le parole evocano sfere intelligibili e prospettive intellettuali e filosofiche anziché rappresentare figure e azioni. Gli artisti operano qui con immagini non mimetiche, che riflettono anche i fenomeni luminosi e atmosferici, nonché con testi che attivano riferimenti di ambito fortemente simbolico legato alla cultura dantesca ma anche a quella del nostro tempo.»

Anne e Patrick Poirier omaggiano Dante, il padre della letteratura del Paese che li ha ospitati in gioventù (in occasione della residenza all’Accademia di Francia – Villa Medici a Roma, dal 1968 al 1972), che li ha a lungo ispirati e dove spesso tornano in cerca di un contatto più prossimo con il passato e la storia classica. L’omaggio all’opera dantesca si inserisce perfettamente nell’ambito dell’indagine artistica di Anne e Patrick Poirier: fin dall’inizio del loro lavoro comune, alla fine degli anni Sessanta, riflettono criticamente sulla società contemporanea e sulla fragilità della memoria comune, attingendo a metafore, immagini e grandi narrazioni del passato, spaziando dalla mitologia classica all’architettura antica, nonché ai capisaldi della letteratura occidentale.

Il duo francese ha esposto nelle principali istituzioni di tutto il mondo, contribuendo significativamente alla scena artistica francese e internazionale. Anne Poirier è membro della sezione Scultura all’Académie des Beaux-Arts di Parigi (eletta nel giugno 2021 e ufficialmente investita il 26 ottobre 2022); Patrick è stato eletto “corrispondente” della medesima sezione.


ANNE E PATRICK POIRIER
Hommage à Dante: Enfer, Purgatoire, Paradis
A cura di Lóránd Hegyi e Angela Madesani
Casa degli Artisti | Galleria Fumagalli | Antonini Milano – Palazzo Borromeo
Gennaio 2023, Milano

<!-- -->
X
×