Nato in Abruzzo nel 1953, Franco Perrotti si è formato a Milano dove ha iniziato il suo percorso in Tecno spa. Successivamente ha sviluppato con il suo studio progetti di Design e Interior Design per marchi nazionali e internazionali, senza mai tagliare il cordone ombelicale che lo tiene stretto da sempre al mondo dell’arte. Negli ultimi anni ha iniziato a lavorare costantemente su progetti di installazioni artistiche, allestimenti, sculture e uso del colore su superfici anche non convenzionali. È nato così nel 2019 il “DISSUASORE”, metafora che prende corpo in un piccione, gigantesco e allegorico, realizzato in acciaio, frutto di grande lavoro manuale e molta tecnologia, divenuto emblema della complessa relazione tra esseri umani, ma anche tra uomo e ambiente naturale. È stato in questo modo che Perrotti ha iniziato a misurarsi con oggetti mastodontici e a trasferire la gestione ed i criteri di un progetto di design in una opera d’arte.
Dissuader è anche il titolo della mostra di Dubai, organizzata da Franca Pasero – Architetto di Gi.effe group srl, curata da Baronessa Factory (hub creativo composto da Mario Mariano, Franca Pasero, Ernani Paterra, Franco Perrotti e Bruna Rotunno) e realizzata con gli auspici dell’Istituto italiano di Abu Dhabi. La mostra Dissuader. Art e Design di Franco Perrotti è presentata all’Alserkal Avenue, ex zona industriale di Dubai, oggi tra i luoghi culturalmente più vivaci della città per arte, design, arti performative, gastronomia, musica.
Gli allestimenti sono concepiti come messa in scena del percorso progettuale e creativo di Franco Perrotti, miscelando e organizzando le tematiche e i linguaggi del suo “Fare Design” con i contenuti e le rappresentazioni della sua Arte. Il percorso espositivo è composto da 25 opere presentate sui due livelli dell’ampia location. Al piano terra sono allestiti i Grandi “Dissuader” e le reinterpretazioni di dettagli di grandi e piccole dimensioni realizzati con materiali differenti. Sulle pareti corrono le immagini dei video prodotti dalla fotografa e regista Bruna Rotunno, da Ernani Paterra, regista di Audovisivi, e dal fotografo Enrico Di Nenno, che interpretano il lavoro e la forza dell’atto creativo di un artista che coniuga il “fare a mano” seguendo i canoni del lavoro tradizionale con i risultati di macchine ad alta tecnologia, mescolando tradizione e digitale.
Sul mezzanino sono invece esposti 16 esemplari di Dissuasori in ceramica smaltata e chiodi di acciaio, completate da un dettaglio di design con la doppia funzione di contenitore e tavolino espositivo, realizzato in legno e accessori di acciaio. Su alcune pareti sono esposti bassorilievi del Dissuasore in resina con finitura in foglia oro. Ad arricchire l’esposizione i video curati e realizzati da Bruna Rotunno.
In omaggio alla Design Week, il percorso espositivo comprende inoltre alcuni “richiami di design”, come una collezione di divani disegnati e realizzati da Franco Perrotti per l’occasione, utili per osservare e conversare, ma anche oziare durante la propria visita. Un modo per invitare i visitatori a concedersi del tempo per riflettere sulla poetica e sul pensiero che sta dietro le opere in esposizione.
Dissuader, Alserkal Gallery, Dubai photo by Bruna Rotunno, © Franco Perrotti
FRANCO PERROTTI
DISSUADER. ARTE E DESIGN
ALSERKAL AVENUE GALLERY
Area Warehouse 46, piazza centrale dell’area espositiva
DUBAI
Dal 6 al 24 novembre 2024