Arco Madrid 2025
Germano Serafini 2014, Foto Sandro Cristallini

Arriva il bando “Il Cammino dell’Arte”

Torna, puntuale come ogni anno, il bando emesso dalla Casa degli Artisti di Sant’Anna del Furlo: una chiamata alle arti che porterà alla produzione di opere per la prossima Land Art del Furlo che avrà luogo dal 22 agosto al 6 settembre 2020.

L’XI edizione della Land Art al Furlo, a cura di Andrea Baffoni, si svolgerà sempre nel Parco di Sculture di Sant’Anna del Furlo, ameno luogo che rimane aperto tutto l’anno (10-19). Quest’edizione sarà presto illustrata e presentata durante una conferenza stampa. La Casa degli Artisti lancia la “Chiamata” aperta e gratuita, per costruire insieme alle artiste e agli artisti, l’inizio di un Cammino che, a opera finita, vedrà l’intervento di 100 artisti; e lancia, dunque, il bando Il Cammino dell’arte (qui scaricabile), rivolto ad artiste e ad artisti senza limiti di età o di specializzazione (scultura, pittura, mosaico, fotografia, ecc.).

Ogni artista dovrà dipingere, o scolpire, graffiare, mosaicare (ogni tecnica è ammessa purchè resista alle intemperie), un pannello in cemento grezzo (fresco o indurito) di 2m x 1m che sarà deposto a terra a formare un sentiero ad anello nel boschetto di Sant’Anna, e che, opera dopo opera, potrà diventare un Cammino nel bosco percorribile anche a piedi nudi.

Modalità di partecipazione

Inviare, entro il 30 maggio 2020, a entrambi gli indirizzi mail:andrea.ba76@gmail.com e andreadetomassi@gmail.com, un progetto (schizzo, disegno, foto) dell’opera che si vuole proporre, allegando tutti i dati tecnici e personali (nome, cognome, provenienza, telefono, mail, sito). Verranno selezionati dal curatore Andrea Baffoni i primi 18 artisti del 2020: tutti i partecipanti potranno risiedere alla Casa degli Artisti già dai primi di giugno per preparare ed organizzare il proprio lavoro. 

Per chiarimenti e domande di carattere tecnico
Antonio Sorace antonio.sorace@libero.it

INFO

Casa degli Artisti
Sant’Anna del Furlo, 30
Fossombrone (PU)
www.landartalfurlo.it

Segreteria
Sara Barcelli: casartisti@gmail.com
Andreina De Tomassi: 342. 3738966