AMACI: XV GIORNATA DEL CONTEMPORANEO

Sabato 12 ottobre 2019 si svolgerà in tutta Italia la Quindicesima Giornata del Contemporaneo, il grande evento annuale promosso da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani e dedicato all’arte del nostro tempo e al suo pubblico.

Giunta alla sua quindicesima edizione, anche quest’anno la Giornata del Contemporaneo aprirà gratuitamente le porte dei musei AMACI e circa 1000 realtà in tutta Italia per presentare artisti e nuove idee attraverso mostre, laboratori, eventi e conferenze. Un programma multiforme che di anno in anno ha saputo offrire al grande pubblico un’occasione per vivere da vicino il complesso e vivace mondo dell’arte contemporanea, portando la manifestazione organizzata da AMACI a essere considerata l’appuntamento annuale che ufficialmente inaugura la stagione dell’arte in Italia.

Come in passato AMACI ha affidato a un artista la realizzazione dell’immagine guida della manifestazione. Dopo Michelangelo Pistoletto (2006), Maurizio Cattelan (2007), Paola Pivi (2008), Luigi Ontani (2009), Stefano Arienti (2010), Giulio Paolini (2011), Francesco Vezzoli (2012), Marzia Migliora (2013), Adrian Paci (2014), Alfredo Pirri (2015), Emilio Isgrò (2016), Liliana Moro (2017) e Marcello Maloberti (2018) quest’anno la scelta dei Direttore dei musei associati è ricaduta su Eva Marisaldi (Bologna, 1966), che ha rielaborato un frame tratto dal video Legenda del 2002: un’animazione a passo uno in cui alcuni sassi imitano i comportamenti umani raffigurati al cinema, in parlamento, in casa a guardare la televisione.

Oltre ad aver realizzato appositamente l’immagine, Eva Marisaldi sarà anche protagonista di una mostra personale diffusa su tutto il territorio nazionale. In questa occasione, infatti, i musei AMACI apriranno gratuitamente i loro spazi e ospiteranno simultaneamente e per un giorno una selezione di opere dell’artista bolognese, offrendo al grande pubblico la possibilità di conoscere la produzione performativa dell’artista e regalando un’occasione di approfondimento che rende più compatta e coerente la partecipazione alla Giornata dei musei associati. Quest’anno anche la Farnesina – che dal 2016 partecipa alla Giornata del Contemporaneo aprendo le sue porte al pubblico – per la prima volta sarà una delle sedi della mostra diffusa dedicata a Eva Marisaldi, accanto ai musei associati AMACI.

Ad arricchire il programma della manifestazione, torna per il secondo anno Giornata del Contemporaneo – Italian Contemporary Art: dopo il successo dell’edizione pilota del 2018, si rinnova la partecipazione della rete estera del MAECI e in particolare degli Istituti Italiani di Cultura all’estero, come sedi aderenti alla manifestazione, che promuoveranno la creatività italiana fuori dai confini. Grazie alla collaborazione avviata in questi ultimi anni con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e grazie al coordinamento messo in campo a partire dall’anno scorso dalla Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese del MAECI e dalla Direzione Generale Creatività contemporanea e Rigenerazione urbana del MiBACT, per la settimana che precederà la Giornata AMACI – dal 7 al 13 ottobre – anche Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura all’estero organizzeranno nella propria circoscrizione di competenza dibattiti, conferenze, mostre e attività di valorizzazione dell’arte e della cultura italiana contemporanea.
Molti degli eventi in programma nella rete estera del MAECI hanno per protagonisti Direttori e Curatori dei musei AMACI – come Marcella Beccaria all’IIC di Chicago, Luigi Fassi all’IIC di San Paolo (Brasile), Lorenzo Giusti all’IIC di Bogotà (Colombia), Hou Hanru all’IIC di Lubiana (Slovenia), Riccardo Passoni all’Ambasciata italiana in Kazakistan – o coinvolgono istituzioni, artisti e curatori italiani – come il MACRO Asilo all’IIC di Osaka (Giappone), Marinella Senatore all’IIC di Tel Aviv (Israele), Fabio Cavallucci all’IIC di Seoul (Corea del Sud), o come l’IIC di Amsterdam (Paesi Bassi) e il Consolato di Ginevra (Svizzera) che presentano progetti legati all’Italian Council, esempio della collaborazione virtuosa instaurata tra le Direzioni Generali di MiBACT e MAECI e AMACI – tutti impegnati a portare all’estero una testimonianza dell’ampiezza e della vivacità del sistema legato al contemporaneo in Italia.
Inoltre, per la prima volta, aderiscono alla Giornata del Contemporaneo anche delle realtà fuori dai confini nazionali ed esterne alla rete MAECI, come la Galleria Nazionale San Marino, IZOLYATSIA. Platform for Cultural Initiatives di Kiev in Ucraina, Contemporary Art Studio alle Hawaii e la galleria dispari&dispari di Berlino.

Un programma, dunque, sempre più ricco e variegato, per un pubblico vasto e curioso che da quindici anni segue con attenzione ed entusiasmo la manifestazione. Dal 2005 a oggi la Giornata del Contemporaneo svolge infatti un ruolo di primo piano per la promozione della cultura contemporanea. La sempre altissima partecipazione alle Giornate del Contemporaneo degli scorsi anni ha dimostrato con chiarezza la crescente attenzione che di anno in anno le realtà del contemporaneo prestano ad AMACI e alle sue iniziative. In quindici anni la Giornata del Contemporaneo ha permesso infatti di concretizzare una mappa dell’arte di oggi che ha coinvolto non soltanto le grandi città ma anche i centri più piccoli, da sempre molto attivi, dove i musei hanno assunto il ruolo di poli culturali con la missione di presentare e valorizzare l’attività degli artisti contemporanei, evidenziando l’importante funzione che il contemporaneo svolge nello sviluppo culturale, sociale ed economico del nostro Paese.

Sarà possibile iscriversi alla Quindicesima Giornata del Contemporaneo fino a venerdì 11 ottobre prossimo.
Per iscrizioni, informazioni e programma completo consultare il sito
www.amaci.org

La Quindicesima Giornata del Contemporaneo si avvale del sostegno della Direzione Generale Creatività contemporanea e Rigenerazione urbana del MiBACTdella collaborazione della Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese del MAECI  e del patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, della Camera dei Deputati, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, dell’UPI – Unione Province d’Italia, dell’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani e di ICOM Italia.

AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani è un’associazione non profit che riunisce 24 tra i più importanti musei d’arte contemporanea del nostro Paese.
Nata nel 2003 con lo scopo di sostenere l’arte contemporanea e le politiche istituzionali legate alla contemporaneità AMACI si propone di consolidare ogni anno di più il suo ruolo di realtà istituzionale e di punto di riferimento per la diffusione dello studio e della ricerca artistica contemporanea in Italia e all’estero.

Musei associati ad AMACI:

Castel Sant’Elmo, Polo museale della Campania, Napoli
Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Rivoli (To)
Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, Fondazione per le Arti  Contemporanee in Toscana, Prato
Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee – Madre · museo d’arte contemporanea Donnaregina, Napoli
Fondazione Musei Civici di Venezia – Ca’ Pesaro, Galleria Internazionale d’Arte Moderna, Venezia
Fondazione Museion. Museo di arte moderna e contemporanea, Bolzano
Fondazione Torino Musei – GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino
Fondazione Modena Arti Visive, Galleria Civica, Modena
Galleria d’Arte Moderna Achille Forti, Verona
GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo
Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, Roma
ICG – Istituto Centrale per la Grafica, Roma
Istituzione Bologna Musei | MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna
Kunst Meran Merano Arte, Merano (Bo)
MA*GA – Fondazione Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Silvio Zanella, Gallarate (Va)
MAN_Museo d’Arte Provincia di Nuoro
Mart – Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto
MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, Roma
Museo del Novecento, Milano
Museo Marino Marini, Firenze
MUSMA – Museo della Scultura Contemporanea Matera
PAC Padiglione d’Arte Contemporanea, Milano
Palazzo Fabroni – Arti Visive Contemporanee, Comune di Pistoia
Roma Capitale – Assessorato alla Crescita culturale, Azienda Speciale Palaexpo, MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma

×