ARCO Lisboa

Luogo

Haus der Kunst
Via Paolo Gili, 4 - Palermo

Categorie

Data

Ott 16 2020 - Dic 05 2020
Evento passato

Ora

17:30

Etichette

Mostra

Verzahnung | Alessandro Bazan, Erika Giacalone, Leunora Salihu, Andreas Techler

Dall’inizio dell’era moderna l’interazione tra arte e musica ha fornito impulsi significativi allo sviluppo di nuove forme d’arte.

Molti studi sull’argomento rintracciano l’inizio di questa interazione già nella preistoria.

Un percorso che dall’antichità e dal medioevo attraversa a grandi passi tutte le epoche conducendo al passaggio dalle tecniche artistiche classiche agli inizi della media art contemporanea. 

Il progetto “Verzahnung” si basa su questa interazione concepita come arte spaziale. Scopo del progetto è esplorare artisticamente il rapporto complesso tra contenuto pittorico-spaziale e spazio-musicale e le “realtà dei luoghi” in cui tale rapporto viene reso tangibile al pubblico.

“Verzahnung” declina queste “realtà” nel dialogo estetico tra arte e musica integrando i limiti e gli svantaggi dell’uno con i punti di forza e vantaggi dell’altro e liberandoli dai propri schemi abituali attraverso il confronto, la misura e la contraddizione insita nel dialogo.

Gli artisti invitati al progetto “Verzahnung”Alessandro Bazan, Erika Giacalone, Leunora Salihu e Andreas Techler – si confrontano in questo campo sondando i confini tra spazio pittorico e immagine spaziale, tra spazio sonoro e immagine sonora.


Durata della mostra

16 ottobre – 5 dicembre 2020
Orari di apertura
gio, ven, sab > ore 16-19

VERZAHNUNG

Alessandro Bazan, Erika Giacalone, Leunora Salihu, Andreas Techler

Opening 16.10.2020, 17.30h

Haus der Kunst
Cantieri Culturali alla Zisa
via Paolo Gili, 4
Palermo

    ×