Luogo

Spazio heart
Spazio heart
Vimercate
Sito web
http://www.associazioneheart.it/

Data

Ott 03 2021 - Nov 07 2021
Evento passato

Ora

18:30

Etichette

Mostra

Un’estetica dell’infinito | Elisa Cella e Silvia Serenari

Le ricerche di Elisa Cella e Silvia Serenari hanno in comune una presenza quasi ossessiva della forma circolare. È questa la suggestione da cui ha origine Un’estetica dell’infinito, un progetto che mette in dialogo due personalità per molti aspetti assai diverse: un’unica figura geometrica per raccontare due mondi artistici e interiori quasi agli antipodi.
Alla ritualità sciamanica di Silvia risponde il rigore matematico di Elisa, alla visione onirica della prima, lo sguardo scientifico della seconda.
Entrambi immersi in un silenzio avvolgente, entrambi capaci di trasportare lo spettatore in uno spazio sospeso, ordinato, entrambi portatori di significati e riferimenti complessi e motivati, i lavori della Serenari e della Cella paiono rafforzarsi vicendevolmente, producendo con il loro incontro un effetto di notevole intensità.

Se Silvia basa le proprie ricerche sullo studio di filosofie orientali, mitologie, teologia e cosmologia, Elisa attinge alle proprie conoscenze scientifiche. Un dialogo tra due visioni che rimanda a suggestioni leonardesche e all’approccio Rinascimentale alla conoscenza, con quel continuo incontro e intreccio tra scienza, alchimia, magia, architettura, poesia, anatomia, filosofia… Luoghi in cui i sogni incontrano la realtà e viceversa, in un continuo scambio osmotico tra ciò che è tangibile e ciò che non lo è.

Elisa Cella porta in mostra, oltre a una serie di opere pittoriche di diversa datazione, anche alcune opere tridimensionali, a testimoniare il suo recente interesse per la scultura e l’installazione e per la sperimentazione di materiali diversi, quali il metallo e il plexiglass.
Silvia Serenari, invece, oltre a opere delle serie Anima Arboris, Anima Urbis, Fluctuationem meam, Iter Mysticum e Iter perfectionis, propone anche una serie di video, forma espressiva da lei molto (e ben) frequentata.

La mostra allo Spazio heart, dunque, mette in dialogo due personalità artistiche differenti, preservandone le singole identità ed esaltando particolari aspetti della loro interessante ricerca.

In copertina: Elisa Cella 21-C04 (tubi di ferro tagliati, saldati e verniciati, 85x38x7cm, 2021)


Un’estetica dell’infinito | Elisa Cella e Silvia Serenari
Mostra | 3 ottobre – 7 novembre 2021 Spazio heart Via Manin 2, Vimercate, Mb
Inaugurazione domenica 3 ottobre, ore 18.30