Luogo

Spaziolalepre
Gabriele D'Annunzio 34 a Tortoreto Lido

Data

Ago 11 2023 - Set 01 2023
Evento passato

Etichette

Mostra

Thomas Berra e Andréa Spartà | SUPEROMÀNTICO

Spaziolalepre nasce nel Gennaio 2021, in Abruzzo, in un paese di 11.861 persone radicato nel più classico tradizionalismo artistico – e nella quasi totale assenza di musei e spazi espositivi – spaziolalepre ri-utilizza luoghi in origine pensati per un uso totalmente diverso.

L’obiettivo è quello di colmare il vuoto lasciato dalle istituzioni nella diffusione dell’arte Contemporanea, in particolare nel territorio del teramano e nell’area nord della costa Adriatica.

SUPEROMÀNTICO è il nome del progetto dell’estate 2023 che vedrà dialogare le opere di Thomas Berra (Desio, 1986) e Andréa Spartà (Parigi, 1996).

Pur appartenendo a una generazione diversa – ma non distante – e pur utilizzando mezzi artistici differenti, le opere di entrambi sono pervase da una dimensione poetica molto forte, una sorta di estetica ben definita che, almeno in noi, ha provocato un sentimento simile alla malinconia.

“Se la malinconia fosse un luogo avrebbe una tenda a fare da porta. Un sipario verso ciò che nell’ epoca post capitalista si fa condizione esistenziale e reazione alle dinamiche del sistema stesso. Lo spazio fisico della malinconia si potrebbe immaginare come una stanza dove degli oggetti dall’aspetto familiare sono stati lasciati sul pavimento e nei quadri alle pareti si vedono case sole, paesaggi vaghi.” (estratto dal testo della mostra, F. Brugola)

La mostra sarà inaugurata l’11 agosto 2023 in via Gabriele D’Annunzio 34 a Tortoreto Lido e sarà visitabile fino al 1° Settembre su prenotazione.


Thomas Berra e Andréa Spartà
SUPEROMÀNTICO
Spaziolalepre
Gabriele D’Annunzio, 34 – Tortoreto Lido
11 agosto – 1 settembre 2023