Arco Madrid 2025
L’Artista Claudio Verna ritratto nel suo studio di Roma.

Luogo

Teatro Cordova
Teatro Cordova
Viale Giovanni Bovio, 65124 Pescara
Categorie

Data

Mag 06 2023
Evento passato

Ora

17:00

Etichette

Talk - Incontro

Specchio ARTE | Claudio Verna, tra emotività e rigore assoluto

Fondazione Aria presenta l’edizione 2023 di Specchio Arte, la collana digitale dedicata ad artisti contemporanei che per origini o scelte di vita hanno stabilito un legame identitario con l’Abruzzo.
L’appuntamento con Claudio Verna è il 6 maggio alle ore 17.00 presso il Teatro Gianni Cordova di Pescara: i curatori del progetto Specchio Arte incontrano l’artista insieme al pubblico, per invitarci ad entrare nella sua ricerca e a perderci nella profondità dei suoi colori.
Il format, ideato da Giovanna Dello Iacono, prevede infatti la visione in anteprima dei contenuti inediti prodotti: il video portrait realizzato dal fotografo Paolo Dell’Elce, il cortometraggio del regista Dino Viani, un testo critico a cura di Antonio Zimarino e un articolato piano di comunicazione digitale a cura dell’agenzia Delloiacono Comunica.

Il lavoro di Claudio Verna si snoda attraverso sessanta anni di carriera, in un percorso che guarda a tutta la vicenda artistica italiana a cavallo tra i due secoli. Giunto a Roma nel 1961 dopo gli studi, Verna sviluppa quelli che diventeranno i suoi strumenti di studio principali, fino alla creazione di un’esperienza cromatica fatta di segno e gesto. L’artista riflettendo sul rapporto tra la tradizione artistica moderna e il contemporaneo delinea negli anni ‘70 un astrattismo localizzato, arrivando alla definizione di una libertà espressiva polarizzata tra due estremi: rigore ed emotività.
Il colore domina i suoi dipinti, permettendo all’occhio di addentrarsi nei toni saturi e di percepire lo spazio identificando figure e sagome avulse da qualsiasi descrizione.


Claudio Verna
A cura di Paolo Dell’Elce, Giovanna Dello Iacono, Dino Viani, Antonio Zimarino
Teatro Cordova
V.le Bovio, 446 – Pescara
6 maggio, ore 17.00
Ingresso libero.