Luogo

Curva Pura
Via Giuseppe Acerbi, 1, 00154 Roma RM

Data

Mag 25 2024 - Giu 27 2024
In corso...

Ora

18:30

Etichette

Mostra

Simone Stuto | À Rebours / Ascoltare era il tuo solo modo di vedere

Curva Pura presenta la prima personale romana di Simone Stuto, À rebours / ascoltare era il tuo solo modo di vedere a cura di Michela Becchis. La mostra, include una selezione degli ultimi lavori dell’artista siciliano, pensati per un vibrante intervento site specific a Curva Pura.

Scrive la Becchis: “L’artista compie un lavoro di minuziosissima ricerca, scientifico si direbbe, guarda dentro la pittura, guarda dentro la storia della pittura, guarda dentro le modalità della pittura e guarda dentro anche i temi, le iconografie, le ricerche che da lontano vennero e vengono a ibridarsi con la cultura occidentale, guarda la narrazione dei sensi e significati che si calano nella sua pittura. Questo lavoro immenso e continuo di rileggere, aprire, smontare, scomporre, insomma quel “sempre investigando” che secondo Vasari era l’ossessione di Pontormo, rende estraneo e inapplicabile al lavoro di Stuto il principio di riproduzione perché questo guardare e sentire in modo reticolato è ontologicamente principio creatore di nuovo, di costante re-invenzione dell’opera e del piano simbolico dove si distende.”

Bio: Simone Stuto (Caltanisetta 1991), vive e lavora a Torino. Le sue opere sono caratterizzate da una forte tradizione iconografica di impianto medievale e rinascimentale, senza mai perdere le caratteristiche dell’estetica contemporanea. Riconducono ad atmosfere intime legate alla sfera dell’onirico, dove lo spazio è saturo di elementi pittorici compositivi astratti, che restituiscono l’atmosfera e che spesso sono connaturati alle figure. Si genera un continuo dualismo fra spirito e materia e fra bellezza e mostruosità. La dimensione del racconto è fortemente accentuata dall’uso preponderante di cromie pure, spesso ottenute attraverso sottili velature o paste pittoriche più consistenti.


Simone Stuto
À rebours / ascoltare era il tuo solo modo di vedere
Inaugurazione: 25 maggio 2024, ore 18.30
Dal 25 maggio al 27 giugno 2024
Curva Pura | Via Giuseppe Acerbi 1a – Roma

X