ARCO Lisboa

Luogo

Palazzo Merulana
Via Merulana, 121, 00185 Roma

Data

Apr 14 2022 - Mag 29 2022
Evento passato

Etichette

Mostra

Riscatti di città – Transizioni urbane a Roma

Dal 15 aprile 2022, TWM Factory e H501 City Lab, in collaborazione con CoopCulture, presentano a Palazzo Merulana, la mostra Riscatti di città – Transizioni urbane a Roma.

Il progetto, giunto alla sua seconda edizione, prosegue il lavoro già tracciato nel 2020, stimolando la discussione e il confronto sulla rigenerazione urbana a Roma attraverso i temi delle diverse transizioni ecologica, digitale e culturale che la città dovrà affrontare a seguito dei grandi stravolgimenti del nostro tempo.

Pratiche e progetti, dati e installazioni: una mostra multidisciplinare per stimolare un cambio di paradigma nel vivere e progettare la città di domani. Una spinta ad una “nuova ecologia della mente” (Bateson) che enfatizza interventi green, progettazioni partecipate, co-creazione, progetti sociali inclusivi e nuove pratiche culturali. Un approccio multilivello alla divulgazione di idee e visioni accomunate dalla filosofia dell’eco-centrismo, necessaria per ripensare lo sviluppo urbano contemporaneo di Roma.

Attraverso due grandi mappature, nella quale sono stati inseriti oltre 400 punti tra luoghi dismessi e rigenerati e circa 300 centri di nuova produzione culturale a Roma, Riscatti di Città ha come obiettivo quello di proporre alternative alle attuali situazioni di abbandono o di necessità, presentando visioni, idee, progetti e iniziative che restituiscono valore al territorio. Infografiche e Dataviz rappresentano, in questa ricerca, degli strumenti fondamentali per restituire al pubblico i risultati della ricerca in maniera leggibile e interattiva. 

Durante la rassegna verrà lanciata la piattaforma di crowd-mapping https://www.riscattidicittà.firstlife.org, esposta anche nella sezione iniziale della mostra, co-creata con il Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Torino – UniTo attraverso il social network civico FirstLife. La mappa, affiancata da una bacheca con funzionalità social, riporterà i luoghi della rigenerazione mappati da TWM Factory e potrà essere continuamente aggiornata dal contributo attivo delle cittadine e dei cittadini, delle istituzioni e dei privati. Uno strumento che mira a diventare fondamentale nelle pratiche di partecipazione delle comunità urbane.

Sono presenti 15 progetti di Architettura e Spazio Pubblico nature-based che instaurano una relazione positiva e aperta con l’ambiente (tra cui Rettorato Roma Tre, Ex Arsenale Pontificio, Polo Civico Grottaperfetta, Piazza Vittorio Emanuele, Piazza Augusto Imperatore, Piazza Fiume/Porta Pia, Ferroverde, Museo della Zecca, Enel Headquarters, Campus Biomedico, Mercato di via Sannio, Piazzale Flaminio/Muro Torto, Living Eur) e 4 progetti di mobilità (PUMS – Piano Urbano Mobilità Sostenibile, GRAB – Grande Raccordo Anulare delle Bici, Isole Ambientali, Ciclabili transitorie) che evidenziano la capacità dei tecnici di Roma Capitale di non fermarsi all’ottimizzazione dell’attuale, quanto di immaginare nuove infrastrutture all’interno di un piano strategico ampio.

Le fotografie di Luoghi Dismessi Project alias Maritza Bianchini, le immagini di Luca Bonaccorso, le installazioni video-art di Cromoformio e le installazioni oniriche di Stefano Canziani si propongono come obiettivo quello di sensibilizzare il pubblico rispetto al tema delle grandi dismissioni e dinamiche di sviluppo urbano e racconto del territorio. 

Un’installazione green, realizzata in collaborazione con OZ – Officine Zero grazie al supporto del Dipartimento Tutela Ambientale di Roma Capitale, porta la natura nel cuore di Palazzo Merulana. Presentando la vegetazione tipica delle ville storiche della capitale, con un focus sugli edifici dismessi presenti all’interno di questi scenari iconici, l’intervento site-specific è un invito ad una riflessione sulla rigenerazione delle aree naturali presenti sul territorio. 

Riscatti di Città è un progetto interdisciplinare che analizza su più livelli lo stato attuale dei sistemi urbani, favorendo un approccio innovativo, stimolando riflessioni critiche nei visitatori e alimentare il dibattito pubblico.

Durante i mesi di apertura della mostra, Palazzo Merulana ospiterà un ciclo di incontri tematici intitolato Laboratori urbani, dedicato alle varie declinazioni del tema della Rigenerazione Urbana. L’iniziativa si propone come esperienza di dialogo tra professionisti del settore, associazioni, accademie, università e cittadini e occasione per un approfondimento delle prospettive future che interessano la città. 

Inoltre grazie agli strumenti messi a disposizione dall’app per la mobilità urbana Moovit, mobility partner di Riscatti di Città, sarà possibile conoscere tutte le opzioni per raggiungere in modo sostenibile Palazzo Merulana: dalla metropolitana agli autobus, dai treni regionali ai monopattini elettrici, dai taxi al bike sharing.

La mostra è accompagnata da un catalogo edito da TWM Factory e realizzato con un contributo di 4Graph. Per l’occasione è stata lanciata una campagna di crowdfunding a cui è possibile partecipare qui:  https://twmfactory.it/sostienici/ 


Riscatti di Città – Transizioni urbane a Roma

opening 14.04.2022

15.04.2022 | 29.05.2022

Palazzo Merulana, via Merulana 121, Roma

X
×