ARCO Lisboa

Luogo

Manifattura Tabacchi
Via delle Cascine, 33/35, 50144 Firenze FI

Categorie

Data

Nov 09 2020 - Dic 08 2020
Evento passato

Ora

16:00 - 20:00

Etichette

Mostra

Resisting the Trouble – Moving Images in Times of Crisis

Lo schermo dell’arte annuncia i nomi dei dodici vincitori della open call della IX edizione di VISIO European Programme on Artists’ Moving Images, che saranno protagonisti della mostra Resisting the Trouble – Moving Images in Times of Crisis.

La mostra è prodotta da Lo schermo dell’arte con NAM – Not A Museum, il programma d’arte contemporanea di Manifattura Tabacchi.

“La pandemia ci ha reso più consapevoli della fragilità della nostra esistenza biologica minando il senso stesso di comunità e amplificando la paura di tutto ciò che è altro da noi. L’emergenza ha reso più evidenti le disuguaglianze economiche e sociali, rendendole sempre più intollerabili, e la rabbia si sta traducendo in rivolte e proteste diffuse. La necessità di ripensare il nostro rapporto con l’ambiente e le altre specie che abitano il pianeta, appare come l’unica possibilità per evitare il rischio di un’incombente catastrofe climatica. La mostra presenterà quindi dodici film, video e installazioni che riflettono sulle questioni più urgenti generate dall’attuale crisi mondiale, proponendo visioni alternative per ripensare il presente e immaginare il futuro.” – Leonardo Bigazzi, curatore della mostra

MARCIN LIMINOWICZ, In Landscape Mode, 2018, 7’17’’. Video installazione a due canali.

Nell’ambito della XIII edizione de Lo schermo dell’arte – Festival di Cinema e Arte Contemporanea, dal 9 novembre all’8 dicembre 2020 si terrà negli spazi di Manifattura Tabacchi a Firenze la mostra Resisting the Trouble – Moving Images in Times of Crisis curata da Leonardo Bigazzi, prodotta e organizzata dallo Schermo dell’arte e NAM – Not A Museum.

VISIO è strutturato in un progetto espositivo, in una serie di seminari, tavole rotonde, incontri e si fonda sulla costruzione di un’esperienza collettiva di condivisione generata da una comunità aperta di artisti, curatori e collezionisti.

Quest’anno vi parteciperanno tra gli altri: Philippe AlainMichaud, Beatrice Bulgari, Adrienne Drake, Omer Fast, Flatform, Ilaria Gianni, Alessandro Rabottini, Hilde Teerlinck, Francesco Urbano Ragazzi.

Gli artisti selezionati sono: Jonas Brinker (1989, Germania), Claudia Claremi (1987, Cuba/Spagna), Helen Anna Flanagan (1988, Inghilterra/Irlanda), Valentina Furian (1989, Italia), Megan-Leigh Heilig (1993, Sud Africa/Germania), Marcin Liminowicz (1992, Polonia/Olanda), Edson Luli (1989, Albania/Italia), Olena Newkryta (1990, Ucraina/Austria), Ghita Skali (1992, Marocco/Olanda), Peter Spanjer (1994, Nigeria, Germania/Inghilterra), Emilia Tapprest (1992, Finlandia-Francia/Olanda), Tora Wallander (1991, Svezia).

OLENA NEWKRYTA, To Hand. A Projection For The Palm, 2017, 7’.

Le opere dei dodici artisti saranno allestite negli spazi di Manifattura Tabacchi, ex fabbrica di sigari oggi al centro di un importante progetto di rigenerazione urbana che si propone di dar vita a un nuovo quartiere per la città e un centro per la cultura contemporanea, l’arte e la moda che sia complementare al centro storico, aperto a tutti e connesso col mondo.

Dall’ex-complesso industriale di via delle Cascine saranno trasmessi due incontri in live streaming sulla pagina Facebook di Manifattura Tabacchi e Lo schermo dell’arte.

Mercoledì 11 novembre alle 15:00 Duchamp Is Our Lawyer. Il collettivo curatoriale Francesco Urbano Ragazzi, autori della mostra Hillary. The Hillary Clinton Emails (Venezia, 2019), e Kenneth Goldsmith, poeta, critico, fondatore dell’archivio online UbuWeb, riflettono sull’archiviazione, il consumo e la diffusione delle opere d’arte su Internet.

Venerdì 13 novembre ore 15:00 Commissioning Artists’ Moving Images
Tavola rotonda con Beatrice Bulgari (Fondazione In Between Art Film), Han Nefkens (Han Nefkens Foundation), Mason Leaver-Yap (curatore, KW Institute for Contemporary Art).

Lo schermo dell’arte inoltre promuove il collezionismo di video installazioni, film e video d’artista attraverso il VISIO Young Talent Acquisition Prize (VI edizione) che consiste nell’acquisizione di un’opera di uno degli artisti partecipanti da parte della Seven Gravity Collection, collezione privata italiana interamente dedicata alle opere video di artisti contemporanei.

Resisting the Trouble – Moving Images in Times of Crisis si pone in coerente continuità con le cinque precedenti mostre organizzate a Palazzo Strozzi (2019 e 2015), Le Murate PAC (2018), Palazzo Medici Riccardi (2017), Cinema La Compagnia (2016).


Resisting the Trouble – Moving Images in Times of Crisis
9 novembre – 8 dicembre 2020
a cura di Leonardo Bigazzi
una produzione Lo schermo dell’arte e NAM – Not A Museum
Manifattura Tabacchi, via delle Cascine 33 – Firenze
Anteprima stampa lunedì 9 novembre ore 12:00

Orari apertura mostra
9 novembre | 16:00-20:00, alla presenza del curatore
10 novembre – 8 dicembre | martedì-venerdì 16:00-19:00 / sabato, domenica e festivi 12:00-19:00
Ultimo ingresso 45’ prima della chiusura.
Lunedì chiuso.
Ingresso gratuito. L’accesso è contingentato in osservanza delle misure adottate dal governo italiano in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

X
×