Luogo

CRAC Puglia
ex Convento dei Padri Olivetani, Corso Vittorio Emanuele II, 17

Data

Apr 29 2022
Evento passato

Ora

18:00

Pietro Marino presenta la “Arte Contemporanea Treccani”

Venerdì 29 aprile alle ore 18.00 sarà presentata a Taranto negli spazi del CRAC Puglia (ex Convento dei Padri Olivetani, sec. XIII, Corso Vittorio Emanuele II n. 17), l’opera Arte Contemporanea Treccani dal prof. Pietro Marino (critico d’arte, già docente di Storia dell’arte e giornalista professionista). L’incontro sarà introdotto dal prof. Giulio De Mitri, presidente del comitato scientifico del CRAC Puglia e dall’avv.to Annalisa Adamo, presidente di #Ante Litteram. Interverranno i proff.: Patrizia De Luca, presidente Amici dei Musei di Taranto, Carmine Carlucci, presidente del Comitato per la Qualità della Vita e Giacomo Scarfato, presidente FAI – Delegazione di Taranto. Modererà l’incontro la dott.ssa Sissi Candido, responsabile dell’Agenzia Puglia Treccani.

“L’enciclopedia dell’Arte Contemporanea è un opera magma, un progetto monumentale – come scrive nella presentazione all’opera Massimo Bray, direttore generale dell’Istituto della Enciclopedia Italiana – che persegue in modo innovativo la storica missione Treccani: un impegno a censire, sistematizzare e restituire al pubblico le più alte manifestazioni della cultura.”

Un’opera metodica e originale al tempo stesso, che unisce, come accade sempre per ogni proposta Treccani, la competenza e il prestigio dei saggi critici all’autentica profusione di contributi espressa dall’apparato iconografico: una straordinaria forma di comunicazione per immagini unita al consueto rigore analitico che ha fatto la storia dell’Istituto. Accurata testimonianza e identità delle forze propulsive e creative del nostro tempo. L’opera è fondata “su una precisa idea di arte contemporanea – afferma Vincenzo Trione, direttore scientifico dell’opera – intorno a cui si articola i propri criteri di classificazione e i propri metodi di analisi, la nostra cartografia propone un approccio laico e aperto, che non sposa fideisticamente (e ideologicamente) nessuna metodologia unica, ma accoglie e contempla diverse prospettive, nel segno del pluralismo ermeneutico.”

L’opera “Arte Contemporanea” rappresenta una sintesi organica e di alto valore sociologico, storico e culturale.

L’incontro è promosso ed organizzato dal CRAC Puglia della Fondazione Rocco Spani Onlus, dall’Associazione #Ante Litteram, dall’Agenzia Puglia Treccani (nell’ambito della rassegna “Segni di pace.24 presenze nell’arte contemporanea per una cultura della non violenza” in corso sino al 20 luglio 2022), in collaborazione con il Comitato per la Qualità della Vita, Fai – Delegazione di Taranto, Amici dei Musei e F@MU Famiglie al Museo.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Si accede muniti di mascherina e green pass.