
Omaggio a Carla Accardi. Francesco Impellizzeri con Laura Cherubini
Un programma di incontri pensati per approfondire le tematiche e i processi ideativi che si celano dietro la selezione di opere nella mostra senzamargine. Passaggi nell’arte italiana a cavallo del millennio.
Grazie alle testimonianze dirette e alla partecipazione di critici, curatori e studiosi, gli appuntamenti sono occasione per dialogare e riflettere sull’evoluzione del linguaggio artistico degli ultimi quarant’anni.
Nel terzo incontro l’artista e performer Francesco Impellizzeri racconta, in dialogo con la critica, curatrice e storica dell’arte Laura Cherubini, il suo rapporto con Carla Accardi. Dall’incontro negli anni Ottanta alle mostre condivise e alle opere realizzate a quattro mani. Una testimonianza importante per ripercorrere la carriera di una delle figure più originali dell’arte italiana.
A partire dagli anni Cinquanta, Carla Accardi orienta la sua ricerca sul segno astratto, che si evolve fin dalle prime opere nel caratteristico “nugolo” di segni allacciati su tele monocrome, per poi arrivare a segni più semplificati e geometrici, supportati da strutture tridimensionali, tipici delle opere della maturità, di cui fanno parte i lavori esposti in mostra: Casa Labirinto (1999-2000), Bianco e Argento (2000) e Bianco e Argento 3 (2001).
Introduce
Eleonora Farina MAXXI Arte
martedì 1 Dicembre 2020, 18:00 – 19:30 ONLINE
Conversazioni d’autore.
Omaggio a Carla Accardi. Francesco Impellizzeri con Laura Cherubini