Luogo

Evento online

Maggiori informazioni

Link all'evento

Data

Giu 07 - 28 2021
Evento passato

Ora

17:30

Etichette

Talk - Incontro

Marvels and Catastrophes | Peter Lang

R–LAB e Fondazione smART – polo per l’arte presentano la prima edizione romana di Marvels and Catastrophes (M&C) un progetto a cura di Peter Lang, volto a promuovere lo sviluppo di un pensiero critico e azioni creative nell’era del Covid e dei cambiamenti climatici. Marvels and Catastrophes è un progetto sul futuro che si basa sul passato e vive il presente, un workshop di 4 incontri che promuove idee critiche e azioni creative per affrontare le sfide urgenti di oggi. M&C è rivolto a professionisti e laureati nei settori delle arti multimediali, del design, dell’architettura, della cultura urbana, delle discipline umanistiche e degli studi curatoriali.


Pensiero critico e azioni creative nell’era del Covid e dei cambiamenti climatici.
Che tipo di futuro ci attende in un mondo che diventa sempre più instabile? La società contemporanea mondiale riesce ad adattarsi a queste drammatiche trasformazioni ambientali? A cosa possiamo aggrapparci? Cosa possiamo lasciare andare? Ma, cosa altrettanto importante, cosa possiamo ancora pensare, creare o progettare che possa aiutare a dare un senso a questa crisi globale estesa che stiamo attraversando?

Questa prima edizione di M&C si concentrerà su Roma, per le celebrazioni dei 150 anni di Roma Capitale d’Italia.
M&C è rivolto a professionisti e laureati nei settori delle arti multimediali, del design, dell’architettura, della cultura urbana, delle discipline umanistiche e degli studi curatoriali, con l’obiettivo di creare una comunità che si esprime con concetti critici, azioni performative e prototipi creativi che spaziano tra il noto e l’ignoto sulla questione dei cambiamenti ambientali.
M&C è un progetto di innovazione culturale, sociale, urbana che intende riferirsi a un preciso contesto urbano quale quello della città di Roma per la sua eredità storica e culturale.

Peter Lang – Nato a New York, vive a Roma. Docente di storia dell’architettura presso il Royal Institute of Art di Stoccolma. Ha conseguito una laurea professionale in architettura e un dottorato in studi urbani e storia italiana. Attualmente segue un progetto per l’Archivio Nazionale Italiano per la Fotografia e l’Archivio Nazionale Italiano per il Patrimonio Sonoro e Audiovisivo (MiBAC) su Dante, una mostra multimediale finanziata dal Comitato Nazionale Dante 2021. Ha curato numerose mostre di design e architettura. Nel 2016 Lang ha fondato R-lab, una piattaforma pubblica per la ricerca critica e la pratica creativa. Nel 2018 ha lanciato l’iniziativa Marvels and Catastrophes, che lavora per comprendere e impegnarsi nella cultura contemporanea del disastro: il programma si è aperto alla 4° Biennale del Design di Istanbul. M&C è attualmente coinvolta nella prossima mostra Symbiosis alla Färgfabriken Konsthall di Stoccolma che aprirà nell’autunno del 2021.

Programma
07/06/2021 – 1. Artefatto
14/06/2021 – 2. Diagramma
21/06/2021 – 3. Utopia/distopia
28/06/2021 – 4. Manifattura


Marvels and Catastrophes – M&C
Peter Lang
Workshop | 7 – 28 giugno 2021
Maggiori informazioni su www.fondazionesmart.org