Luogo

MACRO - Museo dell'Arte Contemporanea di Roma
MACRO - Museo dell'Arte Contemporanea di Roma
Via Nizza, 138, 00198 Roma RM

https://www.museomacro.it

Maggiori informazioni

Link all'evento

Data

Set 06 - 28 2021
Evento passato

Etichette

Mostra

MACRO – Eventi settembre 2021

L’estate continua, al MACRO continuano tutte le mostre in corso, i cui protagonisti sono Tony Cokes, Mario Diacono, Reba Maybury, Friedl Kubelka vom Gröller, Julie Peeters, Franca Sacchi oltre ai progetti collettivi di Artists’ Library 1989-2021 e RETROFUTURO, che dal 14 settembre si amplia con un nuovo lavoro di un artista italiano: Alessandro Cicoria. Si tratta di una trilogia di video dal titolo STUDIOLI TV, che testimonia in una forma suggestiva e onirica uno spaccato di Studioli, spazio aperto nel 2015 a Roma da Alessandro Cicoria e Valerie Giampietro. Il fil rouge dei tre video è la voce narrante di Cicoria colta in dialoghi telefonici con i personaggi che frequentano le immagini delle sue storie. Ogni chiamata è un invito a ricordare un evento a distanza di anni, negli slittamenti temporali di un futuro lontano o di un passato vicino.
In vista di settembre, in programma nuovi appuntamenti anche nelle sezioni AGORÀ e SUPPLEMENTO, mentre dal 7 settembre ha inizio il terzo capitolo di Daybed, che prende forma a partire dalla collaborazione con la piattaforma streaming Le Cinéma Club. Un programma costruito ad hoc per la mostra trasformerà la sala di Peeters in una sala da proiezione.

L’8 settembre avrà luogo la proiezione del film Corrado Levi Marrakech Theorie (2006-2019), dell’artista e filmmaker Alice Guareschi. È una conversazione per interposta persona con l’architetto, artista e collezionista torinese Corrado Levi, girata all’interno della sua casa-scultura a Marrakech nel 2006. Come una breve autobiografia asistematica, a intermittenza, il film intreccia frammenti di storia personale a riflessioni su arte, architettura, impegno politico, musica classica e scrittura. La voce fuori campo della critica letteraria e saggista Liliana Rampello accompagna questo libero ed eclettico vagabondare del pensiero: la conversazione, intesa come occasione creativa di scambio e di riflessione, diventa il centro vivo del film.

Il 9 settembre in programma la proiezione di The Lost Record dei registi, videomaker e musicisti Ian F Svenonius e Alexandra Cabral. Si tratta di un film che esplora le relazioni delle persone con gli oggetti inanimati e il potere di cui questi sono investiti, sia esso politico, culturale, sentimentale, sessuale o monetario. Il film ruota attorno alla storia di una ragazza che trova un “disco perduto”, un album che non è stato promosso e che quindi languisce in quello che la protagonista sente essere una dimenticanza immeritata. Si affronta così il tema dell’opera d’arte come catalizzatore per trasformare il mondo in un senso rivoluzionario e l’effetto che la popolarità ha sul significato o sul valore che le persone attribuiscono all’arte.

Gli altri due appuntamenti di AGORÀ di settembre si svolgeranno nella seconda parte del mese. Il 23 c’è la presentazione di The Light Observer, magazine che esplora il tema della luce in una pubblicazione biannuale, con una performance dal vivo degli artisti Cecilia del Gatto e Josè Angelino. L’ultimo giorno del mese si terrà un’altra proiezione, dedicata a una delle protagoniste del programma espositivo di quest’anno: Nathalie du Pasquier. Portrait of my sister as an artist è il film girato da sua sorella Judith Du Pasquier, un racconto per immagini attraverso uno sguardo intimo e famigliare, in cui emerge un ritratto insolito e suggestivo.

MACRO è una delle varie sedi che in tutto il mondo ospiteranno, da mezzogiorno del 21 settembre a mezzogiorno del 22 settembre, la proiezione del film MARX dell’artista Olaf Nicolai. Il film è un particolare ritratto del monumento a Karl Marx eretto nel 1971 in quella che allora era Karl Marx City (oggi Chemnitz). Dalle 12 del 21 settembre 2020 alle 12 del giorno successivo (l’ora dell’equinozio), la sezione centrale del volto del grande busto è stata ripresa tramite un’inquadratura fissa, mentre il trascorrere del tempo nel corso delle 24 ore viene riflesso sia nel passaggio della luce sulla superficie bronzea del volto che nella registrazione sonora della vita urbana circostante.

Per due settimane, dal 6 al 19 settembre, avrà luogo il nuovo programma promosso dal Dipartimento per l’Educazione Preventiva. Si tratta di una serie di incontri in presenza e virtuali rivolti a un gruppo di artisti visivi e sonori, curatori, designer, ricercatori e scrittori emergenti di base in Italia, selezionati attraverso una open call lanciata nei mesi scorsi. È l’occasione per questi giovani talenti di collaborare alla creazione di nuove idee, contenuti e progetti incoraggiando processi di auto-organizzazione volti alla creazione e realizzazione di un output editoriale collettivo. Ai partecipanti vengono offerti una serie di incontri con il team e alcuni degli artisti coinvolti nel programma espositivo; verranno inoltre introdotti a curatori, artisti e progetti editoriali attivi sul territorio romano. Il programma fornisce un laboratorio di sperimentazione, ponendo domande e idee che sfidano vari modelli di pratica curatoriale, artistica ed editoriale.

Dal 28 settembre prende il via il programma autunnale, con nuove mostre che inizieranno ad aggiornare le diverse sezioni.
PALESTRA metterà in mostra la collaborazione tra Anna-Sophie Berger e Teak Ramos con You can have my brain, progetto nato dal loro comune interesse per il mondo del fashion e dall’archivio originato dal loro dialogo. STUDIO BIBLIOGRAFICO ospiterà il progetto Fore-edge Painting, in cui sono invitati gli artisti Tauba Auerbach, Kerstin Brätsch, Cansu Çakar, Enzo Cucchi, Camille Henrot, Victor Man, Andrea Salvino, Andro Wekua a confrontarsi liberamente con l’antica tradizione di decorare il taglio dei libri (fore-edge) con dipinti e illustrazioni, dando così vita a opere inedite e dalla natura ibrida.
MUSICA DA CAMERA offrirà l’ascolto di The Extra Geography, un progetto del collettivo ed etichetta indipendente Sublime Frequencies che consentirà di ripercorrere il loro lavoro dal 2003 fino ad oggi.


MACRO – Programma eventi di settembre
Maggiori informazioni su www.museomacro.it

X
Tags: