Luogo

Museo Riso
Via Vittorio Emanuele 365 – Palermo
Sito web
http://useoartecontemporanea.it

Categorie

Data

Dic 10 2021
Evento passato

Ora

18:30

Etichette

Installazione

Lux – Theater Works | Rosa Mundi

Il Maestro Mario Bajardi, musicista e compositore palermitano, presenta il suo nuovo progetto musicale LUX – THEATER WORKS, con un compendio trasversale in una prospettiva visionaria dell’arte in una grande installazione denominata FOREST LUX delle ben note sfere armillari dell’artista Rosa Mundi nel cuore del Polo Museale d’arte contemporanea della Regione Sicilia.

Non è un mistero che la musica di Mario Bajardi abbia spesso trovato nelle performances multimediali il proprio habitat più congeniale. Giunge allora quanto mai provvidenziale l’uscita del suo ultimo progetto musicale Lux-Theater Works: un compendio trasversale, dagli straordinari tratti onirici, che muove da una prospettiva visionaria dell’arte in condivisione con la sua gemella in arte, Rosa Mundi.

La presentazione ufficiale del disco si terrà venerdì 10 dicembre presso Palazzo Riso alla presenza del musicista Mario Bajardi e dell’artista Rosa Mundi con una grande installazione materica/musicale. Con questo lavoro, Bajardi intende offrire la possibilità di vedere la musica, offrendo allo spettatore l’opportunità di ripensare ad un diverso approccio rispetto alla musica, in equilibrio tra arte popolare, ricerca e compenetrazione, tra suggestioni arcane e tecnologia futurista. Il blocco cinematico della “Music for Museum” ne è l’esempio più evidente, sperimentazione condivisa proprio con Rosa Mundi sin dalla Bias 2016 e reiterata alla Biennale di Venezia nel 2017 nel Padiglione Iraniano e in numerose altre esposizioni che hanno visto i due artisti, ciascuno nella sua ricerca, condividere ed unire la medesima opera.

L’album Lux theater works si fregia di incursioni tra arie classiche, folk, musica sacra, psico-ambient e meta-musica.


FOREST LUX
LUX – THEATER WORKS

INSTALLAZIONE ARTISTA MUSICALE
DEGLI ARTISTI
MARIO BAJARDI e ROSA MUNDI

a cura di
Andrea Guastella
10 dicembre 2021, ore 18,30
Palazzo Belmonte Riso
“Giardino Segreto”
Via Vittorio Emanuele 365 | Palermo
Museo Arte Contemporanea della Sicilia

×