Maggiori informazioni

Link all'evento

Data

Giu 23 2021
Evento passato

Ora

18:00

Etichette

Presentazione del Libro

LOSING CONTROL | Presentazione catalogo

Mercoledì 23 giugno alle ore 18.00, nel cortile della sua sede, la Fondazione Pastificio Cerere presenta il catalogo della mostra LOSING CONTROL edito da DITO Publishing e a seguire, alle ore 19.00, la performance musicale Horò di Filippo Lilli e Mattia Abballe. Per la sua prima personale Giulio Bensasson ha progettato due installazioni site specific negli spazi del silos e del sotterraneo del mulino, entrambi ricavati dal recupero dell’antico Pastificio Cerere.
La mostra, a cura di Francesca Ceccherini, è stata realizzata grazie al contributo del programma regionale Lazio Contemporaneo ed è aperta al pubblico su prenotazione fino a venerdì 30 luglio 2021.
LOSING CONTROL è l’esito di una ricerca avviata dall’artista nel 2019, dedicata al tema della perdita del controllo e dei fenomeni che questa origina. Ogni contesto della vita umana – da quello sociale e politico, a quello educativo e religioso – è connotato dalla ricerca del controllo, elemento alla base della generazione di confini, reali o immaginari, e della manifestazione di fenomeni quali l’ossessione e l’illusione, che rendono illeggibile o distorto l’esistente nella sua spontanea condizione.

Programma

Introduce Marcello Smarrelli, direttore artistico della Fondazione Pastificio Cerere.
Tavola rotonda con la partecipazione di Giulio Bensasson, Marinella Paderni, storica dell’arte e docente di fenomenologia e storia dell’arte contemporanea, Alfredo Pirri, artista, Stefano Velotti, filosofo e docente di Estetica presso La Sapienza – Università di Roma, con la partecipazione di Martha Micali e Klim Kustevskyy fondatori della casa editrice DITO Publishing.
Modera Francesca Ceccherini.
A seguire Filippo Lilli e Mattia Abballe presentano la performance musicale Horò (durata 60 minuti), ispirata all’antica e popolare danza bulgara per cui i ballerini compongono un grande girotondo seguendo il ritmo dei tamburi o di altri strumenti tipici. I musicisti eseguiranno un flusso sonoro composto da una selezione di campionature del panorama musicale etnico dell’area dei balcani e da un set elettroacustico di campane tubolari, cimbali e altri metalli, il cui aspetto melodico è affidato al sassofono.

È possibile partecipare all’evento prenotandosi su www.pastificiocerere.it, o seguire in diretta streaming attraverso la pagina Instagram di DITO Publishing @dito.publishing.

In copertina: Losing Control _ph Carlo Romano


Presentazione del Catalogo della mostra LOSING CONTROL di Giulio Bensasson
23 giugno ore 18 – a seguire performance musicale Horò di Filippo Lilli e Mattia Abballe
Fondazione Pastificio Cerere Via degli Ausoni 7 Roma
Info evento www.pastificiocerere.it