ARCO Lisboa

Luogo

Milano, luoghi vari
Milano

Categorie

Data

Dic 02 - 23 2022
Evento passato

Etichette

Festival

Le alleanze dei corpi | Festival

Il 2 dicembre 2022 riparte la programmazione pubblica del festival Le alleanze dei corpi Walk the RED line, che indagherà il tema della cura come pratica artistica, concentrandosi in particolare su una nuova parte della città, che ospiterà spettacoli, workshop e performance: i quartieri di San Siro e Via Padova. 

Dopo le prime due sezioni di festival, che hanno visto un pubblico eterogeneo compiere percorsi dedicati ai corpi e alla loro performatività nello spazio pubblico e interrogarsi sul concetto di  giustizia sociale come diritto alla città, Le alleanze dei corpi Walk the RED line pone un tema forte e urgente, ossia quello della cura intesa come pratica artistica, come strumento di empowerment collettivo, come rituale e lo farà attraverso percorsi dedicati alle prospettive femminili, migranti, care-giver e queer.

Le prime giornate di dicembre vedono la coreografa Elisabetta Consonni coinvolta nel progetto Special Handling meeting halfway, un processo partecipativo e relazionale legato allo scambio dei saperi legati alla cura, realizzato in stretta collaborazione con Progetto Aisha e Qubi, intercettando donne del quartiere interessate da condizione di fragilità economica ed esclusione dalla socialità. il 17 dicembre tutte le donne saranno invitate a partecipare a una giornata di studio, riflessione e scambio, con interventi presso Progetto Aisha, in cui alcune pratiche verranno proposte e verranno attivati dialoghi con studiose sul tema della cura. 

Una sauna di Nobodys Winter Project darà invece avvio alle pratiche di cura nel quartiere di San Siro. Una Sauna è un progetto comunitario. Un luogo che si costituisce interamente per ciò che dice di essere: una sauna.

A dicembre Una Sauna è ospite di Kinlab e sarà aperto al pubblico nelle giornate di venerdì 2, sabato 10 e domenica 18 con un formato che si ripete, creando continuità nella sua fruizione. Nei tre pomeriggi gli interventi di Ale/Sandra Cane e Laila proporranno alcune letture a partire dal titolo “Decolonial Sauna: Queering Decolonial Practices / Palestine”. Dopo di loro si alterneranno nelle tre serate Wissal Houbabi, Santз Molestз, Barbara Stimoli e Titta Raccagni, che proporranno momenti di conversazione, ascolti live e pratiche di liquidità, prossimità e contatto tra corpi organici e inorganici.

Contemporaneamente aprirà Never Dry, lo spazio sotterraneo di Kinlab dedicato al dancefloor per corpi caldi caldissimi con dj set di Lillhee, Joa e ERO, per alternare la sauna a secco all’umidità della boiler room allestita per l’occasione. Le mattine del venerdì Una Sauna sarà luogo di ritrovo per scambiare conoscenze e competenze rispetto alla cura dei corpi, attraverso la creazione di ricette naturali homemade, economiche e salutari, attraverso il ciclo di incontri Homemade Recipes for body car.

Oltre alle aperture pubbliche, Una Sauna desidera restare aperta e in conversazione con i contesti che incontra, offrendosi gratuitamente alle persone o a piccoli gruppi del quartiere che desiderano autogestire dei momenti comunitari per curarsi insieme. Le proposte che arriveranno saranno concordate in accordo con la disponibilità di Kinlab. 

Le relazioni dei paesi del Maghreb, del Medioriente e del Golfo Arabo sia all’interno della regione che con gli altri paesi del Mediterraneo, a partire da un’ottica politica e di interscambio culturale, nell’esperienza di due riviste di confine, Q Code Mag e Arabpop.

Intervengono: Christian Elia, direttore di Q Code Mag, Angelo Miotto direttore di Q Code Mag, Silvia Moresi, redattrice di Arabpop, Chiara Comito, redattrice di Arabpop e Laila Sit Aboha, podcaster e ricercatrice che scrive per entrambe le riviste

Segue la programmazione con  Sensulia a cura di Noura Tafeche e Zoe Romano, in particolare il progetto pilota Prove di Enciclopedia Olfattiva | Neologismi per la Parosmia: uno studio, un esperimento linguistico, una prova di onomaturgia. Attraverso lo strumento del linguaggio le artiste e studiose invitano a entrare in una dimensione poetica per costruire e giocare con il nostro immaginario sensoriale, le nostre percezioni, quotidiane e insolite.

Il programma, prima della festa finale al Kinlab, chiude con RADIO GABINETTO – studio #2, il lavoro di Maddalena Fragnito in collaborazione con Valeria Graziano, F. De Isabella (suono), Livia Mariani (video), MiCambio (coro), Geremia Ballin e Zrinka Užbinec (voci registrate),  coprodotto da Matrice Lavoro. E’ un racconto  sonoro che intreccia le storie delle lotte delle operaie della fabbrica tessile Lebole a cavallo degli anni ‘70 con le esperienze di lavoratori e lavoratrici del contemporaneo.

La performance annoda le istanze che emergono negli anni in cui si intensifica la cosiddetta “organizzazione scientifica del lavoro” con le attuali condizioni lavorative su tecnologia algoritmica. A partire da un brano del ’72 di Anna Identici, il racconto si sviluppa con la contraffattura, la tecnica di mutare i testi delle canzoni lasciandone inalterate le melodie che è all’origine di numerosi canti di lotta.


Le alleanze dei corpi – Walk the (red) line ferstival
A cura di Maria Paola Zedda e Emanuele Braga
Milano – San Siro e Via Padova
1-  23 dicembre 2022

X
×