Luogo

Spazio Molini Fondazione Pastificio Cerere
Via degli Ausoni, 7 – Roma 

Data

Dic 06 - 18 2021
Evento passato

Ora

18:00

Etichette

Mostra

Jakub Woynarowski | Sol Salutis: il linguaggio dei numeri

Sol Salutis: il linguaggio dei numeri è la nuova installazione dell’artista polacco Jakub Woynarowski, che inaugurerà lunedì 6 dicembre all’interno del suggestivo Spazio Molini, ricavato dal recupero dell’antico mulino del Pastificio Cerere. 

La mostra, organizzata dall’Istituto Adam Mickiewicz in collaborazione con l’Istituto Polacco di Roma, in partnership con la Fondazione Pastificio Cerere e cofinanziata con i fondi del Ministero della Cultura e del Patrimonio Nazionale della Repubblica di Polonia, resterà aperta al pubblico al pubblico fino a sabato 18 dicembre 2021.

La ricerca pitagorica di un equilibrio tra i significati pratici e simbolici della matematica sembra prendere forma nella società tecnologica. Ad esempio nella struttura dei mercati finanziari globali l’elemento non razionale risulta essere fondamentale; la fiducia cieca nel potere di anticipazione degli algoritmi o una “crisi di fede” negli investimenti con conseguente crollo della borsa possono essere decisivi per la funzionalità di un sistema. 

L’idea di trasmettere “segni di fuoco” per mezzo di un sistema di specchi induce a riflettere sulla forma del linguaggio del futuro. Il poeta stesso suggerisce la possibilità di tradurre le parole in valori numerici, come sottolineato da Zdzisław Kępiński nella sua opera “Mickiewicz hermetyczny”, che è stata un punto di riferimento perJakub Woynarowski per la creazione dell’opera. 

Durante la sua visione “Sol Salutis” offre una decodifica graduale dei significati nascosti nelle combinazioni testuali e numeriche, che si rivelano progressivamente allo spettatore. L’installazione audiovisiva si presenta quindi come un metaforico “apparecchio ricevente” che potrebbe permettere di leggere e interpretare il significato di un segnale proveniente dal futuro.

Orari: dal martedì al sabato dalle 15.00 alle 19.00 


Jakub Woynarowski | Sol Salutis: il linguaggio dei numeri

Vernissage lunedì 6 dicembre dalle 18.00

Dal 7 al 18 dicembre 2021

Spazio Molini, Fondazione Pastificio Cerere

Via degli Ausoni, 7 – Roma