
Isabella Ducrot, Margareth Dorigatti, Claire de Virieu | 3D
Dopo il successo della personale dell’esordiente Anna Di Paola, Maja Arte Contemporanea prosegue il programma espositivo 2020-2021, interamente dedicato alle artiste, con una selezione di tredici opere di Isabella Ducrot, Margareth Dorigatti e Claire de Virieu, riunite insieme, per la prima volta, nella collettiva dal titolo 3D.
Di Isabella Ducrot si propone la serie di lavori su carta Interno giorno, e una “Benda originale” esposta alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna (Roma) durante la personale del 2014 Isabella Ducrot. Bende sacre. La materia di partenza di quest’ultimo lavoro è una sciarpa votiva tibetana (katha), il cui tessuto è rarefatto e ridisegnato fino a dipanarne la trama, sfidando la fragilità della seta.
Margareth Dorigatti è presente con un ensemble inedito dedicato al carteggio (circa 1.700 lettere in 10 anni) tra Goethe e la sua Amata, Charlotte von Stein. Alla conclusione della storia Charlotte chiese al grande poeta tedesco la restituzione delle proprie lettere e le distrusse. L’artista ci conduce alle parole segrete riscrivendo le lettere immaginarie e interpretandole attraverso una serie di opere pittoriche.
Nella camera oscura prende vita la serie Photogrammes di Claire de Virieu, dove l’artista francese – senza pellicola né macchina fotografica – forma direttamente la materia tra giochi d’ombra e di luce, agendo sulle trasparenze luminose degli oggetti disposti sulla superficie sensibile.
3D
Isabella Ducrot
Margareth Dorigatti
Claire de Virieu
fino al 30 gennaio 2021
via di Monserrato 30 – Roma
orario mostra
mar-ven ore 15.30-19.30
sab ore 11-13 / 15-19
altri orari su appuntamento
+ 39 06 68804621 | + 39 338 5005483