Luogo

Studio 54 Tor Pignattara
Via Gabrio Serbelloni ROMA

Data

Gen 29 - 30 2022
Evento passato

Ora

16:00 - 20:00

Etichette

Mostra

Il Fine della Fine

Il 29 gennaio 2022, dalle ore 16, prende il via, nel quartiere di Torpignattara, la manifestazione Il Fine della Fine, un progetto di Studio 54, una delle realtà storiche più note della scena artistica di Roma Est che ospiterà una serie di artisti per tutto l’anno.

Il primo artista coinvolto sarà l’artista visivo pescarese Christian Ciampoli con la mostra dal titolo: “Modus Tollens” a cura di Matteo Di Cintio.

I progetti incompiuti di Christian Ciampoli si rivelano in questa esposizione composta da oggetti, disegni e appunti che ruotano attorno al sillogismo del modus tollens, un caso ipotetico dove la seconda premessa è una proposizione il cui valore di verità non è ricavato deduttivamente ma accolto sulla base di un’evidenza empirica, per definizione un’inferenza della sillogistica classica, nota anche come legge di contrapposizione, del tipo: se p allora q; se non q, allora non p. L’incompiutezza delle opere in esposizione muta in un meccanismo di ri-apertura delle finalità, dove chiunque si trovi al cospetto degli oggetti, dei segni o delle scritture è chiamato a modificarne gli esiti.

Il fine della fine è un progetto corale che occuperà i 12 fine settimana di ogni fine mese del 2022 coinvolgendo 12 artisti provenienti da tutta Italia in un “corpo a corpo” con gli spazi di Studio54. Una metamorfosi di senso, fisica ed emotiva: in quei due giorni di sabato e domenica quello che solitamente è un luogo di lavoro e produzione artistica si trasformerà in un’esperienza di apertura alla comunità e di celebrazione dell’arte.

Il fine della fine nasce dalla volontà di riaffermare la necessità vitale dell’atto creativo ed artistico.
Con la mente volta a questo obiettivo, ciascuno dei sei membri di Studio54 ha invitato due artisti a scegliere un modo per “giocare” con gli spazi dell’atelier e reinventarli attraverso il proprio operare.

L’ingresso del pubblico alla mostra terrà conto delle normative vigenti COVID emanate dal Ministero della Salute.
Prenotazioni alla mail:
studio54roma@gmail.com