“GUERNICA. THE SURVIVAL OF A MYTH”
Da questi giorni è possibile registrarsi per partecipare al seminario internazionale “Guernica. The Survival of a Myth”, ospitato dal Museo Picasso Malaga e organizzato in collaborazione con la Fundación General de la Universidad de Málaga (FGUMA). Il seminario avrà luogo il 18 e il 19 novembre 2021 e sarà una grossa occasione per chi volesse assistere a lezioni e conferenze di importanti esperti del mondo dell’arte. Il sito del museo ha aperto un portale per le iscrizioni, sia per chi volesse partecipare online che di persona. Verrà discusso il mito di Guernica e la sua importanza nella cultura popolare contemporanea, oltre alla sua rilevanza nel dibattito sull’etica della rappresentazione. Il programma definitivo è pronto e la call per le iscrizioni al dibattito è chiusa: insomma, è tutto pronto per un evento di respiro internazionale e dal grande valore culturale. Interventi, dibattiti e talk avranno luogo in una due giorni ricca di appuntamenti. Assieme al direttore del seminario, Pepe Karmel, professore di Storia dell’arte all’università di New York, il seminario vedrà la presenza di altri illustri esperti come W.J.T. Mitchell, direttamente dalla University of Chicago; Timothy J. Clark, della University of California, Berkeley; Andrea Giunta, dell’ Universidad de Buenos Aires e l’artista sudafricano William Kentridge.
Guernica trascende la sua dimensione di opera d’arte ed è diventata un’immagine capace di creare una moltitudine di significati, una sorta di mito contemporaneo, un’icona popolare e un simbolo culturale comune a tutto il mondo. Nel corso degli anni il dipinto è stato alla base di studi accademici da diverse prospettive: approcci di tipo storico sono serviti ad esaminare l’impatto degli eventi dipinti sulla tela; studi di tipo biografico hanno invece tentato di spiegare il significato dell’opera in termini di problemi e circostanze vissuti da Picasso; quelli museografici si sono focalizzati sulle 41 mostre presso le quali l’opera è stata esposta nel corso della sua storia; studi formali, invece, hanno esaminato nel dettaglio le linee e i colori che popolano la tela; studi di tipo tecnico, infine, sono stati portati avanti come risultato delle analisi conservative e dei processi restaurativi per la salvaguardia del dipinto. Nel ventunesimo secolo, in una società caratterizzata da mille incertezze, il complesso universo di Guernica offre un ampio spettro di possibilità interpretative che ci invita ad andare oltre la tela, soprattutto dal punto di vista critico e socioculturale.
Di seguito il programma della due giorni. Si inizia subito giovedì 18 novembre alle 10.30 con un benvenuto alla direzione del seminario. La prima sessione si intitolerà “GUERNICA. FROM POPULAR ICON TO IMAGE FOR CONSUMPTION”. Successivamente vi saranno dibattiti, speech e lezioni da parte di illustri professori dalle università di tutto il mondo. La seconda sessione prenderà invece il titolo di “GUERNICA. ETHICS OF REPRESENTATION”. Venerdì 19 novembre ci sarà la terza e ultima sessione: “GUERNICA. FROM THE LOCAL TO THE GLOBAL”. Si partirà alle 10.30 con un ulteriore dibattito sulla portata dell’opera di Picasso e si concluderà l’evento con uno speech che verrà tenuto da Pepe Karmel della New York University, direttore del seminario.
Dal 18 al 19 novembre 2021.