Gerhard Merz

Luogo

Evento online

Data

Nov 20 - 21 2020
Evento passato

Etichette

Laboratori - Corsi - Convegni -Visite Guidate - Workshop

Grand Tour 2020, il viaggio di Palazzo Grassi alla scoperta dei musei

Palazzo Grassi – Punta della Dogana presenta la nuova edizione di Grand Tour, il viaggio a puntate alla scoperta dei Servizi Educativi dei musei di tutto il mondo, quest’anno a cura del MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, Roma.

Venerdì 20 e sabato 21 novembre 2020 torna Grand Tour, uno degli appuntamenti più attesi nella programmazione culturale di Palazzo Grassi – Punta della Dogana, che invita i musei e il pubblico a seguire tavole rotonde e laboratori aperti a tutti proposti ogni anno da un museo ospite.

La nuova edizione interamente online è dedicata alla mediazione culturale, alla sua trasformazione in un contesto digitale e alla sua capacità di rimanere inclusiva al tempo della distanza fisica. 

Il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, Roma, è il protagonista di quest’anno. L’istituzione romana ha curato, in collaborazione con i Servizi Educativi di Palazzo Grassi – Punta della Dogana, un calendario di due giornate dal titolo “La sfida della distanza”, che si compone di un incontro per professionisti del settore, accessibile su invito tramite la piattaforma Zoom e dedicato al tema della mediazione culturale e della sua capacità di coinvolgimento in un contesto digitale, e due laboratori per tutti su iscrizione, che si svolgono su Google Meet e invitano a riflettere sulle nozioni di spazio domestico e di spazio di separazione.

Le edizioni passate hanno visto la partecipazione della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino, la Fondazione Palazzo Strozzi di Firenze, il Centre Pompidou di Parigi, Manifesta 12 Palermo e lo S.M.A.K., Stedelijk Museum voor Actuele Kunst, museo d’arte contemporanea di Gand (Belgio).

Palazzo Grassi – Punta della Dogana continua a raccontare le mostre “Untitled, 2020. Tre sguardi sull’arte di oggi”, “Henri Cartier-Bresson. Le Grand Jeu”, “Youssef Nabil. Once Upon a Dream” per il momento sospese al pubblico, attraverso contenuti di approfondimento, visite virtuali, interviste e conferenze online disponibili sui suoi canali digitali.


Grand Tour 2020, il viaggio di Palazzo Grassi alla scoperta dei musei torna in versione tutte digitale con il MAXXI

Venerdi 20 e Sabato 21
Maggiori informazioni: bit.ly/36EEIR0

×