Giulio Catelli, Ragazzi al tendone giallo, 2021, olio su tela 40×50 cm

Luogo

galleria Richter Fine Art
vicolo del Curato, 3 – Roma

Data

Mar 28 2023 - Mag 12 2023
Evento passato

Ora

18:00

Etichette

Mostra

Giulio Catelli | Sotto un cielo tutto azzurro

La galleria Richter Fine Art inaugura martedì 28 marzo una nuova personale di Giulio Catelli dal titolo Sotto un cielo tutto azzurro.
Dopo la breve anticipazione della mostra precedente, Questo adesso, doppia personale insieme a Luca Grechi, Giulio Catelli presenta una nuova selezione di dipinti realizzati negli ultimi tre anni. Sono paesaggi e interni in un itinerario di ambienti, figure e situazioni quotidiane: le vedute dalla finestra, i giardini, accostano e sconfinano la vita nella pittura, immagini sospese nel loro leggero apparire e nella loro concretezza vivace e inquieta.

 “Il titolo Sotto un cielo tutto azzurro – spiega l’artista – deriva da un verso di Sandro Penna. In mostra tuttavia, ci sono solo un paio i dipinti che effettivamente possono richiamarsi direttamente a quest’immagine poetica, è piuttosto un orizzonte emotivo, la sollecitazione verso uno spazio luminoso e colloquiale. Penna non è una scelta casuale, l’apparizione fulminea, la freschezza della visione è qualcosa che mi interessa e che inseguo”.

Ad accompagnare la mostra un racconto inedito di Gianluca Nativo e un testo critico di Maria Vittoria Pinotti che scrive: “Giulio Catelli rivela senza indugi le radici del suo lavoro, consapevole com’è che la bellezza per essere tale deve trasgredire le regole. L’artista detta i ritmi pittorici secondo intervalli in cui il gioco del pennello ha un corpo sinuoso, a tratti davvero generoso, che tuttavia, alcune volte lascia volontariamente spazi vuoti, sì da far respirare la materia, ora più consistente ed espansa”.


Giulio Catelli
Sotto un cielo azzurro
Galleria Richter Fine Art
Vicolo del Curato, 3 – Roma
28 marzo – 12 giugno 2023
Orari: dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19, o su appuntamento
Email: info@galleriarichter.com | Sito internet: http://www.galleriarichter.com/

X