Luogo

Evento online

Data

Dic 10 2020
Evento passato

Ora

19:00

Etichette

Presentazione del Libro

Giovanna Castiglioni e Sara Vivian | Flip-book RR126

In occasione della presentazione del nuovo flip-book RR126, il libro animato di Corraini Edizioni dedicato al radiofonografo di Achille e Pier Giacomo Castiglioni, la Fondazione Sozzani presenta, in collaborazione con la Fondazione Achille Castiglioni, una mostra con alcuni progetti di design dei fratelli Castiglioni. Giovedì 10 dicembre 2020 alle ore 19.00, Giovanna Castiglioni e Sara Vivan presentano il libro RR126 e la mostra in diretta Instagram (@fondazionesozzani).

RR126, il radiofonografo progettato da Achille e Pier Giacomo Castiglioni nel 1965, è un elettrodomestico da compagnia, un amico sorridente, una faccia da robot e due grandi occhi luminosi che emetteva suoni da due cubi “chiacchieroni” e mobili. Progettato da Achille Castiglioni nel 1987, Basello è un arredo mobile che si può declinare in molti modi: scrivania, comodino, scaletta, mentre Lampadina, progettata nel 1971, è una lampada da tavolo e parete con un rocchetto per avvolgere il filo, una lampadina smerigliata per non abbagliare, un buco nascosto e, soprattutto, una semplicità d’uso sorprendente.

Scrive Giovanna Castiglioni: “Rispettando l’ironia di un papà straordinario, ho voluto portare alla luce alcuni dettagli meno noti della sua, della mia, della nostra vita familiare, traducendo in forma grafica quello che faccio normalmente quando racconto i suoi progetti. Si mette in scena così, con leggerezza e dinamismo, il vissuto di Casa Castiglioni, con le sue ambientazioni domestiche, raccontandolo sotto forma di gioco con un nuovo linguaggio visivo. Ritengo si possa parlare di industrial design anche con i libri animati, i flip-books.”


Giovanna Castiglioni è nata a Milano, dove vive, nel 1972. Ha messo in un cassetto la laurea in Geologia per gestire la stratificazione dei progetti presenti nello studio del padre Achille, oggi diventato Museo e Fondazione aperta al pubblico. Coordina le attività di archiviazione del patrimonio culturale della Fondazione e divulga il “metodo Castiglioni” rivolgendosi a un pubblico molto eterogeneo. Coadiuva le mostre su Castiglioni ed è curatrice, insieme a Chiara Alessi e Domitilla Dardi, del progetto “100×100 Achille” una raccolta di più di 100 oggetti anonimi regalati per il centenario della nascita del padre da più di 100 designer internazionali. Tiene conferenze, lezioni e workshop in giro per il mondo puntando sull’interazione dinamica con il pubblico, al quale chiede sempre di fare ginnastica mentale. E… non sa ancora cosa farà da grande!

Sara Vivan è nata a Milano, dove vive, nel 1971. Dopo il diploma in Fashion Design allo I.E.D. di Milano ha lavorato per Aspesi (per la linea Comme des Garçonnes), per Blumarine (per la linea Anna Molinari) e per Alberto Biani. Ha poi frequentato l’Accademia di Nudo di Brera e si è dedicata all’illustrazione. Ha pubblicato per Valentina Edizioni, Einaudi Ragazzi, San Paolo Edizioni. Selezionata al Nami Island International Picture Book Illustration Concours nel 2019. Per Contrastobooks pubblica a giugno 2019 Gerda Taro, la sua prima graphic novel. Pratica con passione la calligrafia giapponese e il Tai Chi Chuan.


Castiglioni in 2 sec. Flip-book RR126
Giovanna Castiglioni, illustrazioni di Sara Vivan