Luogo

Galleria Rawmessina
Via Crescenzo del Monte, 8/10 - Roma

Categorie

Data

Giu 12 2025 - Set 30 2025
In corso...

Ora

18:00

Etichette

Mostra

Eleonora Rossi | Fragments d’un discours amoureux

“Nella sfera amorosa le ferite più dolorose sono causate più da ciò che si vede che da ciò che si sa”.

L’innamorato pensa in immagini. Vive nei frammenti di un discorso simbolico, pericolosamente vicino alla forza primigenia degli archetipi. Questo fatto viene esposto con grande rigore intellettuale e con il furore della logica, scienza esatta, da Barthes.
Perciò i frammenti di Eleonora Rossi esposti nei nuovi spazi della Galleria RAWMESSINA, che prendono la forma di disegni e incisioni, sono per me una specie di storyboard, un catalogo di immagini amorose che aspettano di diventare, di affacciarsi al mondo come un nuovo fatto ontologico, una cosa nuova. Geografia del corpo che da mappa del desiderio si fa territorio, terreno di battaglia e di passioni.
Milano, è novembre e piove. Le avevo portato una copia di questo strano libro di Roland Barthes, pubblicato nel 1977, che prende di petto questo sentimento popolare proprio in un momento storico in cui il personale è osceno e vietato.

Nelle immagini della Rossi c’è il rapimento mistico e sensuale e ci sono dita che sfiorano. Sono dita di innamorato, danno un senso ed il senso le fa fremere. Egli chiede alla pelle di rispondere ed a noi spettatori di non smettere mai di sentire.

Gabriele Stabile

Galleria Rawmessina
è un progetto artistico fondato da Gabriele Stabile e Pax Paloscia, nato come galleria d’arte atipica a Roma. La galleria si distingue per la sua attenzione alla fotografia e alle arti visive, proponendo opere che esplorano temi legati alla memoria, all’identità e alla rappresentazione.
Eleonora Rossi
Artista visiva multidisciplinare e docente. Nata a Milano nel 1976, vive e lavora a Milano. Si forma all’Accademia di Belle arti di Brera e all’Accademia di Belle Arti di Carrara. Dopo un lungo periodo dedicato esclusivamente alla pittura e al disegno, si accosta alla video arte e alla fotografia raccontando l’instabilità e l’incertezza del vivere contemporaneo sullo sfondo di una forte componente autobiografica. Si occupa di formazione artistica per il sociale e di divulgazione. Le ultime due pubblicazioni per Silvana Editoriale “Visioni. Storie di processo creativo” e il Catalogo di opere di video arte “Like a grain of sand in the unknown universe”. 

X
    ×