Luogo

Fondazione Pistoia Musei
Via de’ Rossi 26 - Pistoia
Sito web
http://www.fondazionepistoiamusei.it/

Data

Dic 05 2020
Evento passato

Ora

00:00 - 00:00

Etichette

Cinema - Video gallery

DomenicDOC #02 | Westwood. Punk. Icona. Attivista

Vivienne Westwood, icona Punk Rock per eccellenza, è una delle artiste più influenti della storia contemporanea. Fondazione Pistoia Musei è lieta di invitarvi domenica 6 dicembre alla proiezione del docu-film Westwood. Punk. Icona. Attivista firmato da Lorna Tucker, che racconta la storia della stilista rivoluzionaria attraverso materiali d’archivio, filmati inediti e le sue stesse parole.

Il film esplora la sua ascesa verso il successo, partendo dalle sue umili origini e mostrando da vicino il suo attivismo e la sua significativa importanza culturale. Vivienne Westwood si spostò dall’Inghilterra del nord a Londra all’età di diciassette anni, alla metà degli anni ’60. La sua vita cambiò drasticamente direzione quando incontrò Malcolm McLaren, impresario e manager dei Sex Pistols: il loro negozio a Kings Road lanciò il genere punk e una cultura popolare rivoluzionaria.

Durante i successivi quarant’anni Vivienne ha dovuto far fronte a relazioni frustranti, derisioni da parte della stampa, situazioni finanziarie difficili e nonostante questo è riuscita a emergere come un’icona culturale inglese e un fenomeno nel mondo del fashion. Oggi il brand Westwood siede a fianco di marchi quali Gucci, Dior e McQueen, ma solo Vivienne possiede e gestisce direttamente il suo impero, senza dar segno di cedimento all’età di settantasette anni.

Questo documentario trascende il modello standard di film sulla moda per trasformarsi in un ritratto intimo e stimolante di una vera icona inglese.

Sarà possibile collegarsi dalle ore 24.00 di sabato 5 dicembre alle ore 24.00 di domenica 6 dicembre 2020. A breve saranno comunicate le modalità di accesso alla proiezione.


dalle 24.00 di sabato 5.12 alle 24.00 di domenica 6.12

FONDAZIONE PISTOIA MUSEI

DomenicaDOC WESTWOOD: PUNK, ICONA, ATTIVISTA

streaming gratuito del film su: www.fondazionepistoiamusei.it