Luogo

Rocca Colonna
Castelnuovo di Porto - Roma

Data

Ott 02 2021
Evento passato

Ora

All Day

Etichette

Installazione

Cultural Gravity | Federica Di Carlo

Federica Di Carlo ha realizzato Cultural Gravity nel 2020. La gravità cui si riferisce il titolo dell’opera ci introduce sin dall’incipit alla complessità di un binomio di senso, alla legge fisica che sottende alla caduta dei gravi, ma anche ad una situazione emergenziale, problematica. Alludendo all’articolo 34 della Costituzione Italiana, nel quale si afferma il “Diritto all’istruzione”, l’opera mette a fuoco una delle conseguenze più gravi della pandemia, lo stato di emergenza culturale.
Il video riprende la sigla del telegiornale, nel momento in cui appare l’Italia. L’audio in sottofondo è spiazzante, conduce in un altro tempo e in un altro spazio: si tratta del count-down della NASA, in una versione d’archivio, quella delle esplorazioni nello spazio che venivano compiute negli anni Sessanta. Seppur divergenti, audio e video viaggiano su binari paralleli che conducono verso una comune sensazione di attesa: il notiziario, così come l’esplorazione spaziale, stanno per iniziare, ma tutto perennemente ricomincia da capo, in un loop infinito che satura l’ansia di conoscere quello che sta per essere rivelato.

Federica Di Carlo racconta tutto questo da un punto di vista inedito, come da una stella. Il suo sguardo ci mostra il nostro Paese, e l’intero mondo, da lontano, con una visuale distante. Lo sguardo poetico di Federica unifica la visione e connette campi del sapere che abbiamo voluto vedere distinti e distanti: scienza, ambiente, arte. Eppure, basta un evento come la pandemia a ricordarci che “tutto è collegato, niente basta a se stesso”, come ama ricordare l’artista, citando una frase che ha sentito ripetere dagli scienziati, con cui spesso si confronta lavorando ai suoi progetti. Lo sguardo di Di Carlo da orizzontale si innalza e diviene verticale, a mano a mano si allontana fino a rivelare l’unità del nostro pianeta, dell’intero cosmo e la connessione di tutti gli eventi, piccoli e grandi, che vi accadono.
[Alessandra Barbuto]


Cultural Gravity
Federica Di Carlo
Videoinstallazione | 2 ottobre Rocca Colonna (Castelnuovo di Porto)

X