Cristiano Pintaldi, Installazion View Mucciaccia. Ph Monkeys Video Lab_45

Luogo

Galleria Mucciaccia
Largo della Fontanella Borghese 89, Roma
Sito web
https://mucciaccia.com/it/

Data

Apr 30 2024
Evento passato

Ora

18:00 - 20:00

Etichette

Mostra

Cristiano Pintaldi. Finissage

Il 30 aprile 2024, alle ore 18.00, in occasione del finissage della mostra Cristiano Pintaldi. We are here. Do you stay in the Barbie world?  Mucciaccia Gallery presenta nella sua sede di Roma il catalogo della mostra e l’ultima opera appena terminata dall’artista.

La grande tela Senza titolo misura 180 x 320 cm, portata a compimento nel corso mostra, si riferisce all’ iconica scena conclusiva del film The Truman Show, quando il protagonista sale le scale per affacciarsi nel mondo “reale”. 

Un’opera monumentale, ideale contrappunto al quadro Do you stay in the Barbie world? con la quale l’artista vuole fornire a tutti noi una possibile soluzione: come dal mondo di Truman, anche dal mondo di Barbie si può uscire. Basta salire le scale e guardare meglio.

Il catalogo è una vera e propria opera d’arte, di grandi dimensioni (aperto cm. 23 x 67; chiuso 23 x 33), disegnato dallo stesso Pintaldi, con un testo dell’artista e le riproduzioni delle opere ingrandite in cui si vedono i pixel formato 1/1.

La mostra, inaugurata lo scorso 22 febbraio, raccoglie 23 opere i cui soggetti sono tratti dalla cultura popolare, dai programmi televisivi, dai cartoni animati, dai film cult di fantascienza, dai film di Kubrick, e da un interesse personale per l’extraterrestre, da cui le tematiche dell’Alieno e dell’UFO, in un’indagine della società attuale profonda e sottile perpetrata attraverso il dialogo tra colori e forme, che obbligano a investigare i limiti tra la realtà e la finzione, tra reale e virtuale, tra noto e ignoto, tra riconoscibile e astratto.