Luogo

Accademia di Francia a Roma - Villa Medici
Accademia di Francia a Roma - Villa Medici
Viale della Trinità dei Monti, 1 - 00187 Roma
Sito web
https://www.villamedici.it

Data

Giu 03 2021
Evento passato

Ora

19:00

Etichette

Laboratori - Corsi - Convegni -Visite Guidate - Workshop

Conferenza “Il Campo del Drappo d’Oro digitale (1520-2021)” di Isabelle Paresys

Il borsista e storico dell’arte Gaylord Brouhot invita Isabelle Paresys a presentare il risultato di un progetto di ricerca dell’Università di Lille SHS/CNRS che intende realizzare una ricostruzione digitale del Campo del Drappo d’Oro. Questo evento sarà un’occasione per esaminare i fruttuosi legami tra ricerca storica e tecnologia, così come le questioni sottostanti il lavoro di ricostruzione e rappresentazione di eventi storici altamente simbolici.

Il “Campo del Drappo d’Oro digitale” è un programma di ricostruzione in 3D delle infrastrutture degli accampamenti costruiti nel nord della Francia dai re Francesco I di Francia e Enrico VIII d’Inghilterra nel giugno del 1520. Questo incontro diplomatico diede luogo a un grande dispiegamento di magnificenza dal momento che ogni corte cercò di impressionare l’altra. Il programma esamina l’infrastruttura effimera di questo “campeggio di lusso”. Che aspetto avrebbe potuto avere? Cosa dice la documentazione storica su di essa? Come si possono restituire tutte queste installazioni con l’aiuto di immagini digitali per permettere una visualizzazione più accurata possibile di esse e dei loro materiali, come i fogli d’oro importati all’epoca dall’Italia?

Evento gratuito (posti limitati, apertura delle porte alle ore 18.30, evento alle 19.00). Prenotazione anticipata obbligatoria (nel caso abbiate effettuato la prenotazione Eventbrite e non intendiate più partecipare all’evento, vi chiediamo gentilmente di disdire la prenotazione in modo da liberare i posti occupati e permettere ad altre persone di assistere all’evento)


Conference “The digital Field of the Cloth of Gold (1520-2021)”
Gaylord Brouhot, Isabelle Paresys
03.06, H 19:00 >

X