Nunzio, Mercurio, 1990, piombo e combustione su legno, 128 x 119 x 3 cm
Mazzoleni London

Luogo

Mazzoleni London
15 Old Bond Street London, W1S 4AX, UK
Sito web
https://mazzoleniart.com

Data

Ott 06 2021 - Nov 06 2021
Evento passato

Ora

08:00 - 18:00

Etichette

Mostra

BURRI, KOUNELLIS, NUNZIO. Ethic of the Artwork

La galleria Mazzoleni London ha annunciato la mostra BURRI, KOUNELLIS, NUNZIO. Ethic of the Artwork. La mostra presenterà le opera di grandi maestri appartenenti a tre generazioni successive dell’arte italiana del ventesimo secolo. “Questa esposizione senza precedenti,” dice Bruno Corà, curatore della mostra, “offre una grande opportunità per ammirare le opere e lo stile pittorico-plastico di questi tre artisti in un’associazione che non è solamente ambientale ma basata soprattutto su una condivisa tensione etica nella realizzazione dei lavori. Questo aspetto è evidente sia nella scelta dei materiali che nel modo in cui essi vengono elaborati, così come nei processi linguistici osservati per arrivare alla forma, che rispondono sempre ad un pensiero di autenticità poetica”.

Partendo con Alberto Burri (1915-1995), creatore dell’arte della materia, la mostra mette in scena lavori che appartengono a momenti differenti della sua produzione; un vero e proprio excursus che si riferisce notevolmente agli inizi dell’artista,— come nel caso di “Pittura” del 1949 e “Sacchi” degli anni ‘50. La mostra quindi esplora le “Plastiche” dei ’60 insieme ad altre importantissime tipologie di produzioni più mature nel percorso di uno dei maggiori protagonisti a livello internazionale dell’arte della seconda metà del ventesimo secolo, come “Cellotex” degli anni ‘70, realizzato con un mix di colla e di segatura che, da lì in poi, Burri avrebbe usato come supporto per le sue opere.  

Successivamente si arriva al lavoro di Jannis Kounellis (1936-2017) il quale, dal 1967 tra i pionieri dell’Arte Povera, con la sua “uscita dal quadro” porta avanti un significativo cambiamento nel linguaggio artistico. Un cambiamento in cui tutti i gradi di quella creazione bilanciata dell’immagine sono equamente presenti, in un’ottica di dignità ideologica dell’opera e della sua forma.

Infine si arriva a Nunzio (1954), il più giovane dei tre e già protagonista di un’importante mostra personale alla Mazzoleni London nel 2019; tra le opere in mostra ci saranno numerose produzioni scultoree come: combustione del legno, modellamento del piombo e delle pigmentazioni blu, che corrispondono ad un’etica della forma riconoscibile nel desiderio per una spazialità che incorpori i posti fisici e la memoria.

Mazzoleni London presenta BURRI, KOUNELLIS, NUNZIO. Ethic of the artwork
a cura di Bruno Corà

6 ottobre – fine novembre 2021
Inaugurazione: martedì 5 ottobre, dalle 18 alle 20
Mazzoleni
27 Albemarle Street, London W1S 4HZ