Danilo Sciorilli, fronte, BACI DA RAVE.

Luogo

Casa degli Artisti
Via Tommaso da Cazzaniga, angolo, Corso Garibaldi, 89/A, 20121 Milano

Data

Gen 11 2024
Evento passato

Ora

17:30

Etichette

Mostra,
Talk - Incontro

Baci da Rave

Osservatorio Futura e RAVE hanno immaginato con Casa degli Artisti un percorso che ha come filo conduttore il concetto di ‘utopia’, legandosi ai temi del koinocene sviluppati durante la residenza e dagli altri collettivi. Essa si compie attraverso la creazione di una società diversa, tesa fra pensiero e azione, fra idea e rappresentazione. Questa sottende il ragionamento che spinge l’individuo a non accontentarsi di una situazione reale che lo vede infelice o insofferente e, di conseguenza, lo spinge a rimodellare il mondo a suo piacimento. Dunque un modo per elevare lo sguardo oltre l’ideologia capitalista dominante, creando contestualmente delle zone liminari in cui agire sul mondo apportando un reale cambiamento, temporaneo o permanente che sia.
‘Forgiare una società ideale’ attraverso nuovi riti e convenzioni sociali, smascherando il mondo attuale, sono gli altri elementi sui quali tutti gli ospiti della programmazione ragioneranno. 

Il primo episodio di questo nostro viaggio è la presentazione di Baci da RAVE. La residenza si è svolta a luglio del 2023 e ha visto coinvolti gli artisti Giulia Cotterli e Danilo Sciorilli in un progetto a cura di Osservatorio Futura, ospite del meta-progetto RAVE East Village Artist Residency.
Durante il periodo di convivenza tra umani ed animali non umani è scaturito un confronto tra i partecipanti su diverse tematiche, una su tutte proprio sull’utopia possibile, già in atto nella filosofia antispecista del metaprogetto friulano e nella pratica delle fondatrici. Da qui nasce una serie di disegni degli artisti che ritraggono gli animali non umani di RAVE. Questi diventano cartoline, nell’auspicio che i partecipanti possano spedirle a chi è in grado di realizzare utopie e creare nuovi immaginari. 
Durante la giornata dell’11/01 ci sarà l’open studio con l’esposizione dei disegni originali, la distribuzione delle cartoline agli ospiti e un talk con gli artisti e i partecipanti sui temi dell’antispecismo e dell’utopia.  

L’evento rientra nell’ambito del programma di residenza Koinotes. Comunità germinative, a cura di Olga Gambari, presso Casa degli Artisti, Milano a cui Osservatorio Futura partecipa insieme a RAVE.

Giulia Cotterli. Artista visiva, vive e lavora a Torino. Laurea in Arti Visive Contemporanee presso l’Accademia di Belle Arti di Urbino. Prima mostra personale: “Ho Fottuto le stelle (?)”, a cura di Federico Palumbo, Galleria Moitre, Torino (2022). Ha partecipato a diverse mostre collettive ed é cofondatrice con Danilo Sciorilli del progetto editoriale “Zuper”. La sua ricerca si sviluppa attorno al tema della memoria ed ai meccanismi che la governano, con particolare attenzione all’elemento autobiografico.

Danilo Sciorilli. Artista visivo, vive e lavora a Torino. Sue recenti personali sono: “Distanze Comoventi” del 2023 presso la Fondazione Stelline a cura di Davide Dall’Ombra e Alessandra Klimciuk; all’interno del TanExpo “No time to die” del 2022 a cura di Giacinto Di Pietrantonio; “Immortality Super Sale”, del 2020 a cura di Giacinto Di Pietrantonio, diffusa per la città di Torino; “The Big Crunch” del 2019 presso il Cinema Massimo, con il sostegno del Museo Nazionale del Cinema di Torino, a cura di Grazia Paganelli.


Giulia Cotterli e Danilo Sciorilli
Open studio-talk
Baci da Rave
Casa degli Artisti
Via Tommaso da Cazzaniga, Corso Garibaldi, 89/A – Milano
11 gennaio 2024 ore 17.30