ARCO Lisboa

Luogo

Francesca Antonini Arte Contemporanea
Via Di Capo Le Case, 4, Roma

Categorie

Data

Gen 22 2025 - Mar 15 2025
Evento passato

Ora

18:00

Etichette

Mostra

Assolo #6, Alessandro Roma | Per evadere da se stessi è necessario farsi invadere

Con Assolo, la galleria Francesca Antonini Arte Contemporanea propone periodicamente un progetto dedicato a un artista ospite che può intervenire nello spazio con un’accurata selezione di opere. Assolo #6. Per evadere da se stessi è necessario farsi invadere, vede protagonista Alessandro Roma (Milano, 1977), in collaborazione con CAR Gallery Bologna.


Per Assolo #6, Alessandro Roma interverrà nella galleria con un intervento site-specic, rivelando la sua attitudine a giocare con lo spazio. Due grandi teli neri, su cui è stata dipinta con il particolare uso dell’ammoniaca una rigogliosa vegetazione, danno forme nuove al corridoio principale della galleria, ridisegnandone in parte gli spazi. Le immagini dipinte sono ispirate alla recente visita dell’artista al Museo Nazionale Romano, in particolare agli affreschi di Villa Livia.


Proseguendo nella sala centrale, grandi tele fissate a sottili tubi metallici si muovono nella stanza movimentando le pareti, mentre dialogano con i lavori in ceramica.
La ricerca dell’artista è caratterizzata da un approccio pittorico predominante. Una pittura sintetica, dai colori vivaci e dalle forme agili, crea oniriche ambientazioni vegetali, costruite con un tratto rapido e sintetico. La ceramica, nella forma di bassorilievo o scultura, restituisce frammenti di natura che vengono sapientemente ricomposti o de-costruiti, in un perfetto equilibrio fra fantasia ed esperienza reale. Racconti molto evocativi, che rimandano alla mente paesaggi esotici, simbolismi suggestivi e narrazioni di luoghi e tempi lontani sono predominanti.

X
×