
Antologica del fotografo Erwin Olaf
La galleria Paci contemporary è lieta di annunciare in anteprima assoluta l’apertura della grande mostra antologica dedicata al celebre fotografo olandese di fama internazionale, Erwin Olaf.
L’evento avrà luogo venerdì 23 Ottobre dalle h. 19 fino alle 22 presso la nuova sede della galleria di Brescia, nel prestigioso complesso del Borgo Wuhrer. Durante la serata si terrà la presentazione ufficiale del nuovo volume edito da Silvana, curato da Walter Guadagnini dedicato a tutti i capolavori di Erwin Olaf in mostra.
Dopo le grandi esposizioni al Rijksmuseum di Amsterdam, al Shanghai Center of Photography, alla National Gallery di Sofia e a tante altre tappe internazionali, la galleria Paci contemporary è lieta di aver fatto approdare in Italia gli imperdibili scatti di Olaf, fotografo d’eccellenza, tra i più apprezzati nella scena artistica contemporanea.
L’olandese è da considerarsi uno tra i migliori interpreti della moderna fotografia di ritratto, noto in tutto il mondo per uno stile fotografico dominato da atmosfere misteriose e contemplative. Famoso per le sue mise en scène e le sue composizioni teatrali, Olaf intreccia nei suoi scatti narrazioni complesse e drammatiche.
Le sue opere colpiscono per la stranezza, la volontà di provocare, per il senso di solitudine e di irrequietezza: sono barlumi di verità, squarci nel muro che svelano l’imperfezione e la finzione di un mondo apparentemente perfetto.
Il percorso espositivo di questa mostra si propone come un viaggio nell’intera produzione dell’artista, dagli esordi con “Chessmen“, la serie che lo ha reso famoso consentendogli la vittoria al concorso Young European Photographer nel 1988, fino all’ultimo progetto “Palm Springs” (2018). Classe 1959, Olaf ha fatto del bianco e nero il suo cavallo di battaglia, dando vita a serie entrate nella storia della fotografia, ben presto accompagnate anche da quelle a colori tra le quali “Paradise”, “Grief“, “Hope“, “Dawn“, “Dusk“, “Rain“, “Berlin“.
La mostra sarà visitabile fino al 27 Febbraio 2021.
Erwin Olaf. Alla galleria Paci contemporary di Brescia la mostra del grande fotografo
Opening: Venerdì 23 Ottobre h.19-22
Sede espositiva: Galleria Paci contemporary | via Borgo Pietro Wuhrer 53 | 25123 Brescia | parcheggio sotterraneo – zona rossa
Durata della mostra: 23 Ottobre 2020-27 Febbraio 2021
Ulteriori informazioni: t. +39 0302906352 m. +39 3487617028 | mail: info@pacicontemporary.com