Luogo

ADA
Via dei Genovesi, 35 - 00153 Roma
Sito web
https://ada-project.it/

Maggiori informazioni

Link all'evento

Data

Ott 09 2021 - Nov 27 2021
Evento passato

Ora

18:00

Etichette

Mostra

Andrea Mauti – Sublimation_Simulation

Lo spazio immaginato da Andrea Mauti per ADA, simula la frammentazione di un’archeologia possibile, dove la dimensione effimera dell’oggetto industriale si somma e si sovrappone a quella della scultura antica, generando un annullamento della dimensione spazio-temporale. Frammenti scultorei riprodotti più volte sono ricoperti da residui digitali, che si sedimentano sulla superficie della tela, proteggendo l’immagine e impedendone allo stesso tempo una fruizione totale. Attraverso il dialogo innescato tra pittura e scultura, Mauti simula uno spazio iperreale e iper-oggettuale, in cui la frammentazione stessa degli oggetti si rivela come un ripetuto dispiegarsi di incatenamenti tra dissoluzione e affermazione del mito, aggiungendo alla dimensione mitologica, l’effimera presenza dell’umanità.

La simulazione corrisponde qui alla supposizione di uno spazio digitale, all’interno del quale tutto ciò che è visibile, non è altro che costruzione e finzione. Le sculture in resina e cera si configurano come reperti di un’archeologia industriale, imballaggi che una volta avevano la funzione di esprimere il contenuto invisibile dell’oggetto. Così come i soggetti raffigurati nelle tele sono catturati dalla realtà ma immersi in una dimensione digitale, per poi essere restituiti alla dimensione del reale.
In questo continuo processo di distruzione e ricomposizione di reperti eterogenei, Mauti simula una dimensione ulteriore, all’interno della quale le coordinate spazio-temporali si dissolvono nella percezione del visibile.


Sublimation_Simulation
Andrea Mauti
Mostra | 9 ottobre – 27 novembre 2021 ADA Via dei Genovesi 35 00153 Roma
Opening 9 ottobre | ore 18.00 – 21.00
Informazioni evento su ada-project.it

Tags: ,