ARCO Lisboa
Aldo Mozzini Scena I, 2020 tecnica mista, 110 x 250 e 35x25x70 Proprietà dell’artista © FX Brun

Luogo

Museo Casa Rusca
Piazza Sant’Antonio, 1 CH-6600 - Locarno

Categorie

Data

Dic 02 2023 - Feb 25 2024
Evento passato

Ora

17:00

Etichette

Mostra

Aldo Mozzini | Quasi una retrospettiva

L’esposizione Quasi una retrospettiva è la prima grande mostra retrospettiva dedicata ad Aldo Mozzini, artista nato a Locarno, ma attivo a Zurigo sin dagli anni Ottanta. La rassegna sarà accompagnata da un’importante monografia con contributi di storiche e storici dell’arte di rilievo e permetterà di valorizzare il contributo di Aldo Mozzini al panorama artistico nazionale.

A seguito di una meticolosa ricerca negli archivi, verranno esposte opere realizzate negli scorsi decenni, ma mai presentate al pubblico. Aldo Mozzini, negli anni, ha infatti prodotto migliaia di disegni, dipinti, oggetti, fotografie, sculture e installazioni, muovendosi in modo inquieto tra un modo espressivo e l’altro. L’esposizione a Casa Rusca ripercorrerà pertanto 40 anni di carriera di Mozzini, presentando vari aspetti del suo lavoro e proponendosi di collocarlo in una prospettiva storica, ma anche trasversale, tessendo le relazioni esistenti tra i vari periodi di produzione. Ne emerge così un notevole lavoro nell’ambito pittorico e in quello grafico e dunque nel campo dei media tradizionali, intimamente connesso alle sculture e installazioni ambientali che corrispondono ancora oggi ai media privilegiati dall’artista.

Mozzini è fondamentalmente un ritrattista, salvo che i suoi soggetti non sono per forza individui, ma gli oggetti e i modi di noi esseri umani di rispecchiarci in essi. L’uomo è in ogni creazione parte latente, traspare negli oggetti di uso comune, negli ambienti domestici, negli arredi urbani o nei dettagli architettonici. A partire dagli anni Novanta l’artista ricostruisce gli oggetti che ritrae a partire da una memoria collettiva e non fotografica, semplificandone gli elementi e assemblando pezzi di legno e altri materiali riciclati. Questa ricostruzione avviene attraverso l’unione di resti di varia provenienza, spesso anche da mobili della sua famiglia o scarti di mostre precedenti. Seppure quello ideologico non è il suo primo pensiero, si potrebbe definire senza equivoco Mozzini un artista dell’upcycling, ovvero del riutilizzo creativo che trasforma materiali di scarto in nuovi oggetti dal valore artistico.

Il 3 febbraio 2024 verrà presentato il catalogo monografico Aldo Mozzini. Casematte, la cui realizzazione beneficia dell’importante riconoscimento e patrocinio da parte della Fondazione Sophie e Karl Binding, nell’ambito dell’impegno operativo Binding Séléction d’Artistes, che mira a sostenere artisti svizzeri impegnati in una importante retrospettiva della loro opera. Casematte diventerà il riferimento essenziale per un approccio estensivo alla sua arte. La monografia sarà arricchita dai testi di Giovanni Carmine (Art Unlimited Art Basel e Kunsthalle Sankt Gallen) e Alexandra Blättler (Kunstmuseum Luzern). Il curatore, Noah Stolz, redigerà un breviario sull’opera di Mozzini e un’intervista all’artista, mentre la grafica è curata da Nicolas Polli.


Aldo Mozzini
Quasi una retrospettiva
A cura di Noah Stolz
Museo Casa Rusca
Piazza Sant’Antonio, 1 CH-6600 – Locarno
3 dicembre 2023 – 25 febbraio 2024
Opening: sabato 2 dicembre 2023, ore 17.00

×