YAG/garage

Luogo

YAG/garage
Via Caravaggio n. 125, Pescara
Sito web
https://www.yag-garage.com

Data

Mar 07 - 08 2020
Evento passato

Ora

17:00 - 20:00

Etichette

Talk - Incontro

EVENTO ANNULLATO – YAG Arte Futura │ investire sui talenti emergenti: talk con Paola Capata, Delfo Durante e Maurizio Coccia

YAG – Arte Futura è il nome di una piccola fiera dedicata ad artisti emergenti.  Si terrà a Pescara presso la YAG, in via Caravaggio n. 125, nelle giornate del 7 e dell’8 marzo 2020, dalle 17.00 alle 20.00.

Dopo 4 anni di lavoro con Accademie e giovani autori la YAG/garage ha deciso di selezionare i suoi migliori talenti: quelli che potremmo definire future promesse.

Molti degli artisti che hanno partecipato alle varie edizioni de I Giardini d’Arte o che hanno già esposto presso la YAG hanno poi ricevuto proposte da parte di curatori, gallerie e fondazioni per esporre in altri luoghi, mentre alcuni di loro hanno avuto la fortuna di vedere le proprie opere entrate a far parte di collezioni private.

Questi risultati vanno interpretati non solo da un punto di vista culturale, ma anche economico: una delle mission della YAG, infatti, è quella di supportare i giovani artisti in quella difficile condizione liminare in cui rischiano di abbandonare talento e vocazione se non trovano riscontri nel mercato.

I risultati raggiunti da queste giovani leve (premi, selezione a concorsi o a residenze internazionali, mostre con prestigiose curatele, ecc..) hanno portato la YAG/garage ad organizzare un appuntamento “fieristico” per far conoscere al collezionismo locale, e non solo, questa nuova generazione di artisti che merita di essere ulteriormente sostenuta.

Per l’occasione è stato costituito un comitato di esperti e di personalità di spicco nel mondo economico che si è occupato di selezionare la rosa degli artisti presentati nella due giorni.

Così come accade in tutte le fiere anche YAG – Arte Futura è arricchita da una serie di appuntamenti, incontri e dibattiti con esperti del settore, galleristi, collezionisti e artisti per approfondire alcuni aspetti del mercato dell’arte.
Nella giornata di sabato 7 marzo (h. 17.30) ci sarà l’incontro con Paola Capata e Delfo Durante della Galleria Monitor con sede a Roma, Lisbona e Pereto (Aq). I due galleristi interverranno sul tema: Perché investire nell’arte?

Domenica 8 marzo (h. 17.30) ci sarà l’incontro con Maurizio Coccia, direttore del Centro per l’Arte Contemporanea “Palazzo Lucarini Contemporary” di Trevi. Per l’occasione Maurizio Coccia presenterà il suo ultimo libro Il leone imbrigliato. Artisti Istituzioni Pubblico (Castelvecchi Editore, Roma 2019).

PROGRAMMA APPUNTAMENTI COLLATERALI
 
Sabato 7 marzo h. 17.30
Incontro con Paola Capata e Delfo Durante – Galleria Monitor Roma, Lisbona, Pereto.
Perché investire nell’arte?Domenica 8 marzo h. 17.30
Incontro con Maurizio Coccia – direttore del Centro per l’Arte Contemporanea “Palazzo Lucarini Contemporary”, Trevi
Presentazione del libro Il leone imbrigliato. Artisti Istituzioni Pubblico

YAG/garage – Via Caravaggio n. 125 – 65125 Pescara – Tel. +39 085 38880

e-mail yag.pescara@gmail.com – yag@carlomaresca.it – web www.yag-garage.com

X