Luogo

Luoghi vari
Italia

Maggiori informazioni

Link all'evento

Data

Lug 29 2021 - Ago 01 2021
Evento passato

Ora

17:00

Etichette

Teatro - Performance - Concerto

WOW – Incendi Spontanei

WOW – Incendi Spontanei è un collettivo di artisti e organizzatori di eventi culturali che ha sede nello spazio Ombrelloni (San Lorenzo, Roma).
Dal 2018 promuove la diffusione delle arti performative a Roma e in tutta Italia, attraverso le ricerche artistiche personali dei singoli membri e realizzando eventi incentrati sul coinvolgimento del pubblico, sull’internazionalizzazione della poesia performativa e sulla diffusione di pratiche di vita sostenibile attraverso l’arte, in collaborazione con Istituti Internazionali di Cultura, Ambasciate, Università e realtà di promozione del territorio locali e nazionali.

Oltre ad essere un hub di organizzazione di eventi, un collettivo di ricerca artistica, un’agenzia di promozione di artisti performativi, un ente di formazione è, soprattutto, un generatore di comunità. A questo senso di appartenenza condivisa, WOW lega la promozione della cultura accademica e popolare: perché l’una apprenda dall’altra. Per far ciò, tutela ed incoraggi la libertà di espressione attraverso la creazione di spazi sicuri di condivisione e crescita emotiva, in cui l’arte torni ad essere spettacolare.

Programma dei prossimi appuntamenti:

AZIONE URBANA (Estate Romana)
Giovedì 29 luglio dalle ore 17 – Piazzale dei Quattro Venti, Roma
Le azioni urbane di WOW nascono dal concetto di terrorismo poetico di Hakim Bey. Consistono nel portare la cultura in luoghi non specificatamente dedicati ad essa, per smuovere le coscienze sociali e civili dei cittadini e liberarli dalla loro routine attraverso azioni artistiche inaspettate.
L’azione prevista a Piazzale dei Quattro Venti è organizzata in collaborazione con CityLab 971 e fa parte del programma di ESTATE ROMANA.

POETRY SLAM – VIVAVUCI
Sabato 31 luglio ore 19 – viaraffineria, Catania
Il progetto espositivo VIVAVUCI, a cura di Gaia Bobò e Daniela Maria Geraci, ospita le performance di WOW – Incendi Spontanei in uno speciale Poetry Slam uno contro uno. La mostra VIVAVUCI riflette sui processi di trasmissione vocale come veicoli di identità immateriali, estensione di un istinto antropologico volto alla sopravvivenza di pratiche e credenze condivise attraverso un percorso sviluppato negli spazi dell’ex deposito industriale viaraffineria.

OREMETA + JAM SESSION
Domenica 1 agosto dalle ore 19.30 – Zalib, Via della penitenza (Trastevere, Roma)
Serata di live music offerta dagli Oremèta, un gruppo musicale formato da tre elementi: Dario Cangreo, Chiara Pisa e Giulio Gaigher. Il loro disco d’esordio “Saudade” esce a gennaio 2021 per Glory Hole Records, registrato tra le quattro mura di casa all’ultimo piano di un palazzo di Ostia Lido, anticipato dal doppio singolo “Quarantena” e “Costa Nova”.
“All’interno del disco ci sono gli appunti di viaggio, le vecchie lettere di amici e amori lontani, le lotte sociali di Roma e l’arte di strada” (Oremèta).
Ascolta Saudade ➡️ https://www.youtube.com/watch?v=2fm_XNL6hQE&ab_channel=Oremeta-Topic
A seguire Jam Session: improvvisazione musicale e open mic per chiunque desideri suonare, cantare o performare fuori dalla competizione del Poetry Slam.


WOW – Incendi Spontanei
Performance – Luoghi vari
Programma completo su POETRYSLAMROMA