Luogo

Centro Esposizioni
Via Campo Marzio, 6900 Lugano, Svizzera

Data

Set 23 - 25 2022
Evento passato

Ora

11:00 - 20:00

Etichette

Fiere - Eventi

Wopart 2022

WOPART è una fiera d’arte annuale dedicata alle opere su carta, che abbraccia tutti i periodi dell’arte, dagli antichi maestri all’arte contemporanea. Derivando il suo nome dall’acronimo di “Works on Paper”, WopArt è stata fondata nel 2016 con il patrocinio del Comune di Lugano.

Dopo il clamoroso successo della sua edizione “online” nel 2020, WopArt torna dal 19 al 21 novembre 2021 con una mostra intitolata “Extra Time” (in vista della sua 6a edizione del prossimo settembre 2022) in un formato “di persona” che accoglie collezionisti e amanti dell’arte. Due padiglioni del Centro Espositivo di Lugano ospiteranno grandi mostre con spazi speciali dedicati a incontri e dibattiti sui temi dell’arte, del mercato dell’arte e della diffusione della cultura, in collaborazione con Fondazioni d’Arte e Gallerie partecipanti. Robert Phillips, il nuovo direttore artistico di WopArt, ha scelto “FLUIDITY” come tema della mostra “Extra Time”, che include una mostra di “Watercolours by Hermann Hesse” e opere della collezione BNP Paribas.

Dal 2016, WOPART ha attirato alcune delle gallerie d’arte più importanti del mondo e si classifica come una delle fiere d’arte più acclamate del calendario internazionale. È considerata oggi la sede principale per opere su carta di alta qualità che sono fresche sul mercato, con provenienze prestigiose e attribuzioni impeccabili.

Mentre storicamente il segmento aveva attirato i collezionisti di opere di vecchi maestri, l’orientamento deliberato della fiera verso le opere d’arte contemporanee ha aperto un nuovo orizzonte accessibile a un pubblico più ampio.

X