Luogo

Mudam Luxembourg, Musée d’Art Moderne Grand-Duc Jean
Luxembourg
Sito web
https://www.mudam.com

Data

Feb 13 2020 - Giu 06 2021
Evento passato

Etichette

Mostra

William Kentridge. More Sweetly Play the Dance

L’esposizione sul grande artista sudafricano si terrà presso il Mudam Luxembourg, Musée d’Art Moderne Grand-Duc Jean. La mostra monografica metterà in scena l’opera di uno dei più influenti artisti dell’epoca contemporanea. William Kentridge. More Sweetly Play the Dance farà parte della seconda edizione del Luxembourg’s red bridge project, collaborazione multidisciplinare tra il Mudam, la Philharmonie Luxembourg e il Grand Théâtre de la Ville del Lussemburgo.

Pensata nell’ambito del progetto del ponte rosso, la mostra del Mudam sarà dedicata alle opere recenti dell’artista e riunirà in un grande allestimento disegni, opere su carta, sculture, film, installazioni sonore e video. Noto anche per i suoi film d’animazione realizzati con disegni a carboncino e con una tecnica di cancellazione e copertura, Kentridge crea opere con una narrativa diretta, precisa, in cui affronta questioni legate alla storia, alla memoria e alla perdita di quest’ultima: molti tra i soggetti rappresentati vengono analizzati attraverso il punto di vista del suo Sudafrica. Tra le installazioni video ci saranno due nuovi film: Sibyl (2020) e City Deep (2020). Diffidente di quella che definisce “ideologia delle grandi narrazioni”, l’artista predilige un pensiero del mondo incentrato su frammenti, incompletezze e incertezze.

Un altro dei temi centrali della mostra riguarderà il prolungato impegno dell’artista nella costruzione dei significati attraverso la composizione visiva, il linguaggio, il suono e il tempo (inteso come tempo storico, geologico, tempo di scena e tempo di studio). Le presentazioni ruoteranno attorno al nuovo lavoro per il palcoscenico, Waiting for the Sibyl (2019), una commissione del Teatro dell’Opera di Roma, dei Teatri della Città di Lussemburgo e del Dramaten di Stoccolma, realizzato come risposta all’opera Work in Progress (1968) dell’artista americano Alexander Calder.

L’esposizione è stata ideata da un collaboratore di lunga data di Kentridge, la set designer Sabine Theunissen. Le installazioni video elencate in precedenza verranno presentate presso la galleria est del museo, all’interno di una costellazione di disegni di grande e piccola scala, lavori su carta e sculture; nella galleria ovest sarà possibile assistere alla drammatica e immersiva proiezione More Sweetly Play the Dance (2015).

La Great Hall del Mudam ospiterà la monumentale installazione sonora Almost Don’t Tremble (2019), realizzata dall’artista in collaborazione con i compositori sudafricani Philip Miller, Neo Muyanga, Kyle Shepherd, Waldo Alexander e Nhlanhla Mahlangu. La mostra verrà accompagnata da una programmazione di performance ed eventi. Il Mudam presenterà infatti The Guided Tour of the Exhibition: For Soprano with Handbag (che si terrà a maggio 2021), con la cantante australiana Joanna Dudley. La mostra è inoltre accompagnata da un libro d’artista, Waiting for the Sibyl, edito da Walther König.

| Dal 13 febbraio al 6 giugno 2021

Tags: ,