Luogo

Evento online

Maggiori informazioni

Link all'evento

Data

Mag 09 2021
Evento passato

Ora

11:00

Etichette

Talk - Incontro

What is Europe to you | Lisa Borgiani

Il 9 maggio 2021 in occasione della Festa dell’Europa in collaborazione con il Consiglio regionale della Lombardia verrà presentato in anteprima online il video ufficiale del progetto “What is Europe to you?” realizzato da Lisa Borgiani a Milano, Berlino, Roma e Atene. Il video è ideato e prodotto da Ashtart Consultancy, società di cultural management.
Il 9 maggio 2021 alle ore 11 in occasione del Ventotene Europa Festival è prevista la presentazione online del progetto con la partecipazione degli studenti di diverse Università in collaborazione con la Scuola d’Europa dell’Associazione La Nuova Europa e Perimetro.

What is Europe to you?” è il racconto fotografico dell’artista Lisa Borgiani in corso di realizzazione nelle principali città e capitali europee. Attraverso una mappatura della città l’autrice sceglie i quartieri e le persone da ritrarre in modo spontaneo e per loro inaspettato porgendo a tutti la stessa domanda: What is Europe to you? Cosa significa l’Europa per te? La risposta viene rappresentata in un ritratto in bianco e nero di ogni persona mettendo in risalto la parola chiave che riassume la sua idea di Europa.
Si tratta di un viaggio artistico che vuole rappresentare un sentimento europeo attraverso un dialogo tra immagini e parole, nel quadro di una riflessione legata alle storie delle singole persone che ne compongono la comunità senza alcun limite di nazionalità, professione, background sociale e culturale.

Le città dove l’artista ha realizzato questo progetto ad oggi sono: Atene (durante le elezioni parlamentari) e Berlino (in occasione del 30° anniversario della caduta del muro) nel 2019 con testi e interviste della giornalista Marta Ottaviani, Milano da inizio febbraio fino al 6 marzo 2020 e Roma a luglio 2020. Seguiranno a breve le altre città: Parigi,
Bruxelles, Madrid…
Contemporaneamente, in collaborazione con il Master in Design the Digital Strategy, POLI.design, Politecnico di Milano, sono state ideate 4 strategie digitali per coinvolgere i cittadini online.
In occasione della Festa dell’Europa sono stati invitati a partecipare al progetto da remoto i cittadini e gli studenti di diverse Università rispondendo alla stessa domanda: What is Europe to you?
I sentimenti raccolti verranno pubblicati online il 9 maggio 2021 sul sito ufficiale del progetto www.whatseurope.eu e saranno esposti nelle prossime mostre fisiche in una sezione dedicata. Ogni singola voce contribuirà a far crescere il collage europeo.

A settembre 2021 il progetto verrà esposto allo spazio pubblico ex Fornace Gola, Municipio 6 di Milano, evento supportato da MIA Photo Fair, a cura di Gigliola Foschi. A maggio 2022 la mostra verrà allestita presso la sede del Consiglio regionale della Lombardia.


What is Europe to you | Lisa Borgiani
Progetto fotografico | Presentazione online il 9 maggio 2021 h. 11
Info www.whatseurope.eu